La visita di Biden in Medio Oriente ritarderà l’invasione di Gaza
La visita di Biden in Medio Oriente. La Casa Bianca ha confermato che il presidente Joe Bidenamericano sarà domani in Israele, “per dimostrare il suo fermo sostegno a Israele di fronte al brutale attacco terroristico di Hamas e per consultarsi sui prossimi passi”. Poi andrà ad Amman, in Giordania, dove incontrerà re Abdullah, il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi e il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas. Qui, sottolinea la Casa Bianca in una nota, “ribadirà che Hamas non rappresenta il diritto del popolo palestinese alla dignità e all’autodeterminazione e discuterà le necessità umanitarie dei civili a Gaza”.
La visita di Biden, domani, in Israele rinvierà l’inizio dell’operazione di terra nella Striscia di Gaza di almeno 24 ore. Lo scrive il “New York Times”, che cita il portavoce dell’esercito israeliano, Jonathan Conricus. Alla domanda se l’arrivo del presidente americano inciderà sull’avvio dell’operazione, ha risposto: “Dobbiamo aspettare e vedere”.
Prima di Biden arriva in Medio Oriente Scholz. Il cancelliere tedesco è oggi in Israele per mostrare solidarietà dopo l’attacco terroristico di Hamas. “È importante per me esprimere la solidarietà con Israele anche in modo molto pratico attraverso la mia visita”, aveva detto ieri Scholz durante una visita a Tirana.
Il cancelliere è il primo capo di governo a recarsi in Israele dall’inizio del conflitto il 7 ottobre scorso e ha in programma colloqui con il premier israeliano Benjamin Netanyahu prima di volare in Egitto per incontrare il Presidente Abdel Fattah al-Sisi. Scholz vuole parlare in particolare di come evitare un’ulteriore escalation: “Questo presuppone colloqui, tra l’altro, anche con molti altri Stati della regione. Si tratta semplicemente di essere in costante dialogo con tutti e di sviluppare una prospettiva che impedisca un’escalation del genere”.
Il cancelliere potrebbe offrire anche sostegno sotto forma di assistenza militare a Israele e di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza.
Torna alle notizie in home