Ambiente

L’ammoniaca avvelena l’ambiente, il software ENEA mette in SCENA l’agricoltura

di Alessandro Borelli -


L’agricoltura e l’ambiente vanno in SCENA. E’ questo il nome di un nuovo software per calcolare le emissioni di ammoniaca in agricoltura e negli allevamenti, sviluppato da ENEA nell’ambito del progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la PA).

Un problema da sempre, per l’agricoltura e la zootecnia.  Secondo l’Ispra, in Italia, solo nel 2019 il 94,3% delle emissioni di ammoniaca derivava dalle attività del settore zootecnico e dall’uso dei fertilizzanti azotati. Un dato rimasto sostanzialmente stabile dagli anni ’90 ad oggi.

“La principale fonte di ammoniaca in Italia è rappresentata dalle emissioni che derivano dalla zootecnia e dalla fertilizzazione dei terreni agricoli – spiega Ilaria D’Elia, ricercatrice ENEA del Laboratorio di Inquinamento Atmosferico -. Con questo software intendiamo offrire alle amministrazioni pubbliche regionali e provinciali uno strumento di facile utilizzo, grazie al quale saranno in grado di pianificare azioni mirate di riduzione delle emissioni di ammoniaca in atmosfera”.

Nel dettaglio, il software SCENA (Strumento di Calcolo delle Emissioni di ammoNiaca nel settore Agricolo) elabora stime sulle emissioni di ammoniaca per le diverse categorie di animali allevati e per l’uso agricolo di fertilizzanti ad elevato contenuto di azoto.

Per questa elaborazione, utilizza i dati che comprendono: il numero di animali e la quantità di fertilizzante; i fattori di emissione per numero di capi delle principali categorie nelle diverse fasi (pascolo, ricovero, stoccaggio e spandimento); la quantità di azoto emessa per i diversi fertilizzanti azotati; le tecniche di abbattimento definite come percentuale di applicazione per ciascuna categoria animale.


Torna alle notizie in home