Attualità

L’Anticiclone Minosse apre l’estate: picchi fino a 42 gradi

di Claudia Mari -


Oggi arriva l’anticiclone africano Minosse, aprendo ufficialmente le porte all’estate. La giornata sarà prevalentemente soleggiata con un aumento delle temperature su tutto il Paese, con possibilità di rapidi rovesci pomeridiani lungo l’arco alpino di confine. Sul resto del territorio nazionale, il tempo si manterrà stabile e soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi. Durante la notte e fino alle 8 di martedì, l’atmosfera resterà stabile su tutte le regioni, con cieli sereni o leggermente nuvolosi.

Spostamento del flusso atlantico

Il flusso umido e instabile atlantico, responsabile dei continui nubifragi al Nord dall’8 al 13 giugno, sembra essersi spostato oltre le Alpi. Nelle prossime ore il sole dominerà il Paese, soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord ci saranno annuvolamenti sparsi e qualche isolato rovescio sulle Alpi.

Temperature previste

Secondo le previsioni de il meteo.it, le temperature massime non supereranno i 31-32°C al Sud e i 26-28°C al Centro-Nord. Nel weekend è previsto bel tempo al Centro-Sud con qualche nuvola in più al settentrione: in particolare, sabato sono attesi temporali sulle Alpi occidentali, che nel pomeriggio si estenderanno verso le alte pianure di Piemonte e Lombardia. Per il resto, il tempo sarà bello e soleggiato, con massime che raggiungeranno i 33-35°C solo in Sicilia e Sardegna, mentre al Centro-Nord si arriverà a lambire i 30°C.

L’anticiclone africano Minosse in arrivo

Secondo il fondatore del sito meteo.it, Sanò, “la quiete dopo la tempesta durerà poco”: da lunedì prossimo, infatti, l’anticiclone africano porterà un’ondata di caldo intenso. Le temperature raggiungeranno i 34°C anche a Roma, con picchi di 38-39°C nelle Marche e nell’Umbria meridionale, e fino a 42°C in Sicilia e Sardegna. Il caldo si estenderà anche al Nord Italia, con temperature umide e molto afose fino a 33°C, e addirittura picchi di 36°C in Emilia Romagna da mercoledì prossimo.


Torna alle notizie in home