Laser cinese contro aereo tedesco nel Mar Rosso
Convocato l'ambasciatore della Cina a Berlino Deng Hongbo
Durante un volo operativo nell’ambito di Aspides, un aereo militare tedesco è stato colpito da un laser proveniente da una nave da guerra cinese. “Militari cinesi hanno preso di mira un aereo tedesco dell’operazione Ue Aspides”, si legge sull’account X del ministero degli Esteri tedesco. Per la Germania, “la messa in pericolo del personale tedesco e l’interruzione dell’operazione sono del tutto inaccettabili”. Il governo tedesco ha convocato l’ambasciatore della Cina a Berlino Deng Hongbo.
Cosa è accaduto
A ricostruire l’accaduto è stata la Bild. La testata, citando fonti delle forze di sicurezza, ha rivelato che “non è la prima aggressione da parte delle forze cinesi”. Aspides è una missione militare navale dell’Ue lanciata nel 2024 con l’obiettivo di garantire rotte marittime libere e sicure per la navigazione, nel Mar Rosso, nel Golfo di Aden, nel Mar Arabico, nel Golfo di Oman e nel Golfo Persico. Da inizio mese è a guida italiana. A coordinarla è il contrammiraglio Andrea Quondamatteo. Il principale pericolo è costituito dagli attacchi dei miliziani Houthi yemeniti.
Il laser cinese e il rientro dell’aereo tedesco
Il laser è stato puntato contro l’aereo “senza motivazioni o precedente contatto…durante un’operazione di routine”, ha spiegato un portavoce del ministero della Difesa tedesco. L’imbarcazione cinese ha “preso il rischio di mettere in pericolo personale ed equipaggiamento”.
Per scongiurare rischi, il Jet è rientrato nella base a Gibuti. L’azione “ostile” è avvenuta vicino alle coste dello Yemen all’inizio di luglio. L’episodio si è verificato pochi giorni dopo la visita in Germania del ministro degli Esteri cinese Wang Yi.
Torna alle notizie in home