Ambiente

Le etichette green le più amate dagli italiani

di Redazione -


Sono ben 35 le indicazioni “green” rilevate sulle etichette di oltre 30 mila prodotti venduti in supermercati e ipermercati di tutta Italia. È quanto rileva la nuova edizione dell’Osservatorio Immagino a conferma che la sostenibilità guida le scelte d’acquisto degli italiani e le aziende del largo consumo assecondano sempre di più questa richiesta comunicando puntualmente il proprio impegno in etichetta
Il paniere “green” ha superato gli 11,5 miliardi di euro di vendite, mettendo a segno un aumento del 3,2% rispetto ai 12 mesi precedenti.
“Questa crescita si deve all’aumento dell’offerta di prodotti dalle caratteristiche sostenibili, che rappresentano ormai il 23,9% delle 125.431 referenze monitorate in questa decima edizione dell’Osservatorio Immagino” spiega Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy. “Rispetto alla prima rilevazione abbiamo visto crescere tutti gli indicatori: il numero dei claim presenti sulle etichette e gli aspetti su cui sono focalizzati, la numerica dei prodotti e il loro giro d’affari, e dunque l’incidenza dei prodotti sostenibili sul fronte della produzione, della distribuzione e dei consumi – prosegue Cuppini – La sensazione, quindi, è quella di un’onda verde che sta modificando in modo rapido e pervasivo il mondo del largo consumo, alimentare e non, e che sta agendo su molti e diversi aspetti della filiera”.
L’Osservatorio Immagino ha suddiviso i claim ‘green’ presenti sulle etichette dei prodotti di largo consumo in quattro aree tematiche: management sostenibile delle risorse, la più rilevante, agricoltura e allevamento sostenibili, responsabilità sociale e rispetto degli animali. Se complessivamente, nell’anno finito a giugno 2021, il mondo dei prodotti sostenibili ha registrato un aumento del 3,2% delle vendite, tre dei suoi quattro panieri hanno avuto un andamento sopra media, superiore a +5,5%, e solo quello dei prodotti ottenuti nel rispetto degli animali ha mostrato una crescita più tiepida (+1,4%).
Tra i 35 claim o certificazioni green individuati dall’Osservatorio Immagino in termini di numero di prodotti il più diffuso è Biologico/EU Organic (6,6% delle referenze), seguito dalla certificazione FSC (4,7%) e dalle indicazioni “sostenibilità” (2,6%) e “riciclabile” (2,3%). In termini di performance, nell’arco dei 12 mesi rilevati, i claim che hanno messo a segno un maggior aumento delle vendite in supermercati e ipermercati sono stati il claim Mater-Bi (+48%), la certificazione Ok-Compost (+44,3%) e le indicazioni compostabile (+25,6%) e senza antibiotici (+17,8%).


Torna alle notizie in home