Attualità

Linea Verde, due speciali su Raiuno dedicati al tema della longevità

di Nicola Santini -


Convertini svelerà l’elisir di lunga vita della Sardegna

La formula di successo, con la conduzione impeccabile di un Beppe Convertini, sempre pronto a far scoprire le bellezze più inedite del Bel Paese, continua a confermarsi un successo, per originalità dei temi, valorizzazione del territorio e curiosità tematiche.
Linea verde 100, propone, a partire da domani, due puntate interamente dedicate al tema della longevità, che non potevano trovare ambientazione migliore dell’isola dei centenari: la Sardegna. Nel corso delle due puntate, che andranno in onda il 13 e 20 agosto alle 12.20, Beppe Convertini racconterà storie di uomini e donne che sembrano aver trovato l’elisir di lunga vita.
Viaggiando per la Sardegna, ed in particolare nella “blue zone” che dalla Barbagia arriva al mare dell’Ogliastra, Convertini incontrerà i massimi esperti italiani della materia ma, soprattutto, raccoglierà dalle persone comuni le loro preziosissime “ricette per vivere a lungo”, che rappresentano uno stile di vita apprezzato in tutto il mondo e dal quale prendere ispirazione. Ma cosa sono le blue zone? Le zone blu sono delle aree demografiche e geografiche del pianeta in cui l’aspettativa di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale. Il concetto è nato quando gli studiosi Gianni Pes e Michel Poulain hanno pubblicato su Experimental Gerontology il loro studio demografico sulla longevità umana.
Da questo studio è emerso, tra le varie informazioni, che la provincia di Nuoro, in Sardegna, è l’area con la maggiore concentrazione di centenari al mondo. Gli studiosi, nel lavoro di approfondimento, hanno tracciato sulla mappa delle serie di cerchi concentrici blu che indicavano le zone con la più alta longevità, da qui il termine “zona blu”. L’Ogliastra, in particolare, è stata riconosciuta come l’area con la più alta concentrazione di centenari di sesso maschile. Nella Provincia del Sud Sardegna invece la zona blu è riscontrabile in un unico paese, Seulo. Capoluogo dell’omonima sub regione sarda della Barbagia di Seùlo, quest’ultimo ha contato 20 centenari negli ultimi 20 anni, confermandosi il “Paese più longevo del mondo”. “Linea Verde 100” è un programma di Lucia Gramazio scritto con Tommaso Martinelli, Luigi Miliucci, Beppe Convertini e Roberto Pinnelli. A firmare la regia del format prodotto da Showlab è Daniele Carminati. Quest’estate Convertini conduce anche Convertini la seconda edizione di “Azzurro. Storie di mare”, branded content dedicato al mare, alle sue bellezze, alle sue ricchezze, alla sua tutela.


Torna alle notizie in home