Politica

L’INGRANDIMENTO – Altro che festa della Repubblica: Renzi d’Arabia alle nozze dell’emiro

di Eleonora Ciaffoloni -


È stata una foto pubblicata sui social a rivelarci la presenza di Matteo Renzi al royal wedding di Giordania. Una classica foto ricordo da turisti tra le rovine della città di Petra con la didascalia che non lascia dubbio sulla motivazione del viaggio. “In Giordania per il #RoyalWedding. Fuga di qualche ora con Agnese immersi nella bellezza di Petra”.

E così, il leader di Italia Viva e consorte hanno partecipato al matrimonio reale che si è tenuto giovedì primo giugno ad Amman, tra l’erede al trono di Giordania, il principe Hussein bin Abdullah II (28 anni) e dell’architetta saudita Rajwa Alseif (29 anni) rampolla di un’importante famiglia. Un invito, per l’ex presidente del Consiglio, dovuto al rapporto che lo stesso aveva stretto con il re Abdullah, conosciuto proprio quando sedeva a Palazzo Chigi. Rapporti che, evidentemente, si sono prolungati nel tempo e sono andati oltre le cariche politiche, visto che Matteo Renzi e la moglie Agnese Landini, sono stati gli unici italiani invitati. Un matrimonio celebrato, come di consueto, in grande.

Erano difatti oltre duemila gli invitati: tra gli ospiti di spicco, nonché rappresentanti di vari Paesi, la First Lady statunitense Jill Biden, il Sultano del Brunei Haji Hassanal Bolkiah e il presidente dell’Iraq Abdul Latif Rashid e ancora, Ivanka Trump ed il marito Jared Kushner, John Kerry e Nancy Pelosi, l’ex premier inglese David Cameron e la moglie. Ma anche i reali provenienti da Europa e Orientr: i reali d’Olanda, Willem-Alexander e Maxima, le principesse Hisakoa e Tsuguko del Giappone, la regina del Bhutan Jetsun e la principessa Eeuphelma, il principe Sebastien di Lussemburgo, il principe e la principessa ereditari di Danimarca Frederik e Mary, l’erede al trono svedese Victoria e il principe Daniel e il principe ereditario Haakon di Norvegia, il re Filippo di Belgio. In grande spolvero e non troppo lontano dai coniugi Renzi, il principe William e la moglie Kate, come ambasciatori del nuovo sovrano Carlo III.

Le nozze del 28enne erede al trono sono state celebrate con un rito nel palazzo Zahran costruito nel 1957 per la regina Zein Al Sharaf, madre del nonno dello sposo, dove esattamente trent’anni fa – il 10 giugno del 1993 – si è unita in matrimonio l’attuale coppia reale, re Hussein e la regina Rania. Renzi e moglie hanno portato con loro al matrimonio anche un po’ di Italia: difatti, per la coppia per l’occasione, ha scelto abiti rigorosamente italiani, e più precisamente, “Made in Florence”: Renzi ha sfoggiato un completo white tie di Stefano Ricci, la moglie un abito rosa molto elegante firmato Ermanno Scervino.


Torna alle notizie in home