Esteri

L’Iran presenta il missile ipersonico “Fattah”, l'”apriscatole”

di Ernesto Ferrante -


La forza aerospaziale delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc) ha presentato il missile ipersonico iraniano chiamato “Fattah”.
Alla cerimonia, come riporta l’agenzia di Iran Press, hanno preso parte il presidente iraniano Ebrahim Raisi, il comandante in capo dei Pasdaran Hossein Salami e il comandante della forza aerospaziale, generale di brigata Amir Ali Hajizadeh.
“L’apriscatole” ha una gittata di 1.400 chilometri e la sua velocità prima di colpire il bersaglio è di 13-15 Mach, ovvero tra 13 e 15 volte la velocità del suono. Ha un sistema di propulsione a combustibile solido e un ugello mobile di secondo stadio. E’ in grado di superare qualsiasi sistema di scudo missilistico e distruggerlo.
Ha grande manovrabilità, nonché la capacità di passare attraverso i sistemi radar. Secondo i tecnici dell’industria bellica di Teheran, può eseguire “varie manovre all’interno e all’esterno dell’atmosfera terrestre”.
Poco meno di due settimane fa era stata presentata l’ultima versione del missile balistico Khorramshahr 4, denominato Kheibar. Con una gittata di 2000 chilometri e una testata di 1500 chili, era stato tenuto a battesimo sotto gli occhi del ministro della Difesa, Mohammad Reza Ashtiani, durante un evento organizzato in occasione del 41mo anniversario della liberazione della città sudoccidentale di Khorramshahr.
Al Jazeera ha rivelato che a scegliere il nome dell’ultimo arrivato, che “porterà pace e stabilità nei Paesi della regione”, è stato l’Ayatollah Ali Khamenei.

Torna alle notizie in home