Attualità

Locatelli: “Quasi pronti i vaccini bivalenti”

di Redazione -

OPEN DAY AL VIA LA QUARTA DOSE DI VACCINO ANTI-COVID 19 CORONAVIRUS VACCINI VACCINAZIONE VACCINAZIONI,INFERMIERE, OPERATORE SANITARIO, SIRINGA, FIALA


Questa mattina, ai microfoni di “Buongiorno Skytg24”, Franco Locatelli, direttore del Consiglio Superiore di Sanità, ha fatto il punto della situazione sullo stato attuale della pandemia e sull’arrivo dei nuovi vaccini bivalenti, ricordando innanzitutto che la circolazione delle varianti Ba.4 e Ba.5, a causa dell’allentamento delle misure di prevenzione e dell’elevata contagiosità, ha determinato un aumento dei casi di infezione e reinfezione con una diminuzione, però, delle terapie intensive e dei ricoveri.

“Oggi abbiamo percentuali di reinfezioni che sono all’8,4%” ha detto il professore. Che ha poi aggiunto: “Ricordo che nel periodo in cui circolava Delta eravamo al 2%. C’è una chiara sottostima del numero dei nuovi casi, molti non vengono riportati perché le persone fanno tamponi a domicilio. Osserviamo un incremento virale per il venir meno delle misure di protezione e all’alta contagiosità delle varianti Omicron circolanti, Ba.4 e Ba.5, che rappresentano insieme metà dei ceppi circolanti. Ba.5 è sopra il 30% ed è più contagiosa e in grado di sfuggire alla risposta immunitaria degli anticorpi.”

Secondo Locatelli, nonostante le nuove varianti, i vaccini continuano ad essere efficaci contro la malattia grave con delle importanti novità riguardanti i nuovi vaccini: “Sono ormai in fase di avanzata valutazione i cosiddetti vaccini bivalenti in cui c’è una parte, la metà, rappresentata da Rna derivante dal ceppo originale di Wuhan e l’altra metà invece da Ba.1. Voglio essere chiaro, servono dei tempi per sviluppare i vaccini, ma i dati che abbiamo a disposizione indicano che questi vaccini bivalenti sono in grado di incrementare il titolo degli anticorpi neutralizzanti contro Ba.4 e Ba.5.”

(Mariangela Marchioni)


Torna alle notizie in home