Londra, due attivisti prendono a martellate la Venere di Velazquez
Gli attivisti di Just Stop Oil hanno colpito un dipinto di Velazquez conservato nella National Gallery di Londra. I due studenti e attivisti, Hanan, 22 anni e Harrison, 20, hanno preso a martellate il vetro protettivo del quadro. Il gesto, come hanno spiegato i due attivisti, vuole essere la reazione ai recenti piani del Governo di concedere ulteriori licenze petrolifere.
La Venere Rokeby del maestro spagnolo, dipinta nel 1600, era stata precedentemente attaccata dalla suffragetta Mary Richardson con una mannaia nel marzo 1914 durante una protesta contro l’arresto di Emmeline Pankhurst.
I due attivisti si sono rivolti alla galleria dicendo: “Le donne non hanno ottenuto il voto votando; è tempo di fatti, non di parole. È ora di fermare il petrolio”. E ancora: “La politica ci sta deludendo. Ha deluso le donne nel 1914 e sta deludendo anche noi adesso. Il nuovo petrolio e il gas uccideranno milioni di persone. Se amiamo l’arte, se amiamo la vita, se amiamo le nostre famiglie, dobbiamo semplicemente fermare il petrolio”.
“Emmeline Pankhurst diceva: devi fare più rumore di chiunque altro, devi renderti più invadente di chiunque altro, devi riempire tutte le carte più di chiunque altro” ha dichiarato Harrison. “Le suffragette sono la prova che questi metodi funzionano per ottenere un cambiamento sociale. Ecco perché oggi abbiamo intrapreso questa azione. Il nuovo petrolio distruggerà tutto ciò che amiamo. Non voglio essere qui, ma non posso continuare a vedere questo governo deludere tutti noi”.
Questo attacco è l’ultimo di una lunga serie di azioni provocatorie e disturbanti ai danni di opere d’arte. I manifestanti hanno lanciato zuppa contro i Girasoli di Van Gogh e si sono incollati alle cornici di altri capolavori. I due ragazzi responsabili sono ora accusati di danneggiamento criminale e non sono ancora state chiarite le condizioni della tela in seguito alla rottura del vetro di protezione.
Torna alle notizie in home