L’ora del divorzio: Calenda d’accordo con Giachetti per una verifica definitiva
E’ venuto forse il momento del divorzio definitivo nel Terzo Polo mai decollato di Azione e Italia Viva . “Roberto Giachetti oggi ha chiesto la separazione dei gruppi parlamentari di Azione e Italia Viva. I gruppi lavorano bene insieme su molte questioni di merito. Ma non vi è dubbio, dal salario minimo alla Commissione Covid e all`elezione diretta del premier, stanno emergendo differenze rilevanti. Nei prossimi giorni verificheremo con i vertici di Italia Viva le loro intenzioni”. Lo scrive su Twitter Carlo Calenda, leader di Azione.
“Del Twiga – commenta – non ci importa nulla. Di chi lo frequenta meno ancora. Ma se persone appartenenti al Gruppo Azione/ItaliaViva vanno a cena con un Ministro di cui abbiamo chiesto le dimissioni c`è un problema di opportunità evidente. Capalbio, Richetti e il grillismo non c`entrano nulla”.
In tarda mattinata, era arrivata la eco delle parole di Roberto Giachetti. “Ha ancora senso che Azione e Italia Viva continuino a stare insieme? Diamo un elemento di chiarezza, ognuno starà dalla sua parte, e sapremo che abbiamo anche un altro avversario politico. Ma continuare così mi sembra assolutamente non solo devastante ma anche deprimente. Ma questa è la mia opinione che sicuramente non sarà raccolta”. Così il deputato di Italia Viva a Radio Leopolda, durante la sua rassegna stampa La sveglia di Bobo.
“Ogni volta che Calenda va in tv attacca Renzi frontalmente. Io – aveva aggiunto Giachetti – ho sempre pensato che rompere quell’alleanza rappresentasse un tradimento degli elettori. Ma noi davvero siamo convinti che non sia arrivato il punto di smetterla con questa finzione, e di sottrarre gli elettori tutti, quelli di Azione e Italia Viva, all’umiliazione di una finzione, di un matrimonio nel quale c’è una parte che evidentemente non sopporta più l’altra e scarica dalla mattina alla sera nei confronti di quella parte insulti, attacchi, addirittura rinnegando le cose comuni che abbiamo messo insieme e erano nel programma?”.
Torna alle notizie in home