Cultura & Spettacolo

Lorella Cuccarini a teatro “Sarò di nuovo una cattiva”

di Nicola Santini -


Da poco più di due anni, su Canale5, la vediamo saldamente nel cast di Amici di Maria De Filippi, dove ricopre il ruolo di coach di canto. Ma Lorella Cuccarini non aveva mai nascosto quanto le mancasse il teatro e che, non appena fosse riuscita a incastrare i suoi vari impegni in agenda, sarebbe tornata a calcare quel palcoscenico a lei più congeniale. Detto, fatto. A otto anni dall’esordio della prima edizione, rieccola protagonista assoluta del rifacimento di Rapunzel il Musical, che debutterà il prossimo 2 dicembre al Teatro Brancaccio di Roma, dove resterà in scena fino all’8 gennaio. Nello spettacolo, la Cuccarini vestirà i panni della perfida Gothel, scaltra e affascinante matrigna di Rapunzel.
“E’ stato stimolante, per me, misurarmi per la seconda volta con il ruolo di una donna cattiva, ben diversa da tutti gli altri interpretati nel corso della mia carriera- ha raccontato Lorella, aggiungendo- In tutti questi anni ho sentito tantissimo la mancanza del teatro, perché sera dopo sera ti permette di percepire le emozioni del pubblico che si trova a pochi passi da te. E’ una sensazione indescrivibile che sono felicissima di provare provare nuovamente”. E mentre in un futuro non troppo lontano potrebbe arrivare il tanto atteso one-woman-show dedicato al suo brillante percorso, già raccontato nel libro “Ogni giorno il sole” edito da Piemme, la showgirl più amata dagli italiani per il momento preferisce dedicarsi esclusivamente al presente. D’altra parte, questo spettacolo ha avuto un ruolo importante nella recente storia del centro di produzione teatrale, sotto l’egida di Viola produzioni.
È di fatto la sua genesi. Nel maggio del 2014 Alessandro Longobardi conobbe Maurizio Colombi regista, autore milanese che stava sviluppando un nuovo progetto. Da quell’incontro, in un bar vicino alla stazione di Milano, si pose il seme che diede i suoi frutti, come il ritorno di Lorella Cuccarini in
teatro, la nascita del Centro di produzione sopra citato e della squadra di professionisti che mise la sua sede operativa nel prestigioso Teatro Brancaccio e nel nascente spazio Impero, dove furono realizzate nel tempo sale prova e un’accademia di teatro.
E poi l’amicizia, nel lavoro e nella vita, dei due propulsori del progetto Rapunzel il musical ovvero Colombi e Longobardi; quest’ultimo, che dal 2012 aveva diretto le prime due stagioni del Teatro
Brancaccio, comprese che il passaggio verso la produzione di grandi spettacoli popolari era obbligato, sia per quadrare la gestione economica del teatro Brancaccio che per dare un senso compiuto a quel lungo e periglioso viaggio intrapreso nel 2001 per creare una filiera produttiva ove programmazione, produzione e distribuzione convivessero.
Nel 2020 il Covid, devastante per il settore dal vivo, congela questa realtà. Oggi si ripete la sfida per riportare gli spettatori in teatro. Si conferma il gruppo creativo della prima edizione del 2014, che mantiene intatta la sua armonia e dà valore alla tradizione delle esperienze artistiche e artigianali nostrane.
Rapunzel il musical tutto italiano, scritto da un gruppo di autori diretti da Maurizio Colombi, è una versione della celebre fiaba dei fratelli Grimm che viene rielaborata trasformando Gothel, sorella di Grethel e matrigna di Rapunzel, in protagonista principale e trasponendo tutta l’opera nel genere musical. Dopo il successo delle recite romane, lo spettacolo iniziò il tour tra i principali teatri italiani per due strepitose stagioni, diventando a buon diritto un classico del musical, amato da grandi e piccini e acclamato da più di 150.000 spettatori.
Ad otto anni dal suo primo debutto, questo family show guarda alle nuove generazioni, le quali mai come adesso nel post Covid hanno bisogno di tornare a vivere le emozioni di un grande spettacolo dal vivo, da condividere con la proprie famiglia e gli amici. Rapunzel il musical cattura l’attenzione degli spettatori di ogni età per vivere, cantare e ridere tutti insieme.
Il progetto scenografico è di Alessandro Chiti che rilegge in chiave moderna le ambientazioni della fiaba medievale. Accanto alla Cuccarini, nei panni di Phil e Rapunzel ci saranno Renato Crudo e Serena Scartozzoni. Subito dopo Roma, il musical andrà in scena a Milano, al Teatro Nazionale, dal 13 al 29 gennaio.


Torna alle notizie in home