Cronaca

Maltempo a Milano: raffiche di vento e temporali. Fiumi sotto osservazione

di Giovanni Mauro -


E’ tornato il maltempo nel nord Italia e a Milano. Ha avuto inizio poco dopo le 16 il nubifragio che ha colpito Milano e buona parte della Lombardia. Duramente colpita la Brianza nell’area tra Monza, Seregno e Rho.

Forti piogge, raffiche di vento improvvise e temperature abbassate. Era stato previsto nei giorni scorsi e la conferma è arrivata puntualmente. Le autorità regionali e comunali hanno confermato lallerta meteo arancione e previsto anche fenomeni come di grandine, raffiche di vento e trombe d’aria.

Intanto si contano già alcuni danni: nel Milanese, a Buccinasco, sono stati scoperchiati i tetti di diversi edifici, tra cui alcune coperture temporanee poste a seguito dei danni dell’ultimo nubifragio di fine luglio.

A Milano un uomo è rimasto ferito dopo essere stato colpito da un vaso caduto da un balcone e due sono stati feriti dalla caduta di due alberi: uno in zona Corvetto, e l’altro sulla tangenziale ovest all’altezza di Assago. Entrambi gli albero non hanno causato incidenti.

Intanto, si tengono sotto osservazione tutti i corsi d’acqua per evitare esondazioni. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.


Torna alle notizie in home