Cronaca

Manziana (Roma): 39enne sbranato da tre rottweiler nei boschi

di Claudia Mari -


Un uomo di 39 anni residente a Manziana, vicino Roma, è stato sbranato e ucciso da tre Rottweiler ieri mattina nei boschi. L’uomo, Paolo Pasqualini, è stato identificato diverse ore dopo il rinvenimento del cadavere da parte dei carabinieri. Il corpo presentava profonde lesioni su più parti del corpo: ferite sul viso e sugli arti superiori.

Secondo le prime ricostruzioni, la tragedia è avvenuta intorno alle 8.30 di domenica, mentre il 39enne stava facendo jogging. All’arrivo dei soccorsi l’uomo era già morto. Il corpo della vittima è stato trovato da alcuni passanti, che hanno dato l’allarme. In particolare è stato un allevatore, che era in zona col bestiame, ad intervenire dopo aver sentito le grida di Pasqualini. L’uomo cercato di allontanare i rottweiler prima urlando e poi con un bastone, rischiando a sua volta di essere aggredito. È riuscito a rifugiarsi a bordo di un veicolo da dove ha chiamato i soccorsi. 

Altri due testimoni hanno assistito alla scena da lontano. “Abbiamo sentito urlare e chiedere aiuto” avrebbero raccontato ai soccorritori. Tra i primi ad arrivare sul luogo della tragedia il sindaco di Manziana Alessio Telloni. “Una profonda tragedia colpisce la nostra cittadina – ha scritto il Comune sul suo profilo Facebook. L’Amministrazione si unisce alla costernazione per l’accaduto, insieme alla cittadinanza tutta”. 

Proseguono intanto le indagini delle forze dell’ordine. I tre rottweiler sono stati catturati a Manziana dopo essere stati sedati dai carabinieri forestali e dai veterinari della Asl, e condotti in un canile della zona. I cani sarebbero scappati da una casa che si trova non lontano dal punto dell’aggressione.

 Da chiarire, per gli agenti, è come i cani siano riusciti a uscire dall’abitazione, dove era presente solo la proprietaria, mentre il marito era fuori città. “Non sono mai stati aggressivi, prima d’ora”, ha detto la donna, sconvolta per l’accaduto.

Ora, la coppia potrebbe rischiare una accusa di omicidio colposo e malgoverno di animali. Al momento la procura di Civitavecchia, titolare delle indagini, aspetta la prima informativa dai carabinieri, di seguito deciderà se iscrivere le due persone sul registro degli indagati. Per i proprietari si potrebbe valutare l’ipotesi di reato: da omessa custodia di animali a omicidio colposo.


Torna alle notizie in home