Cultura & Spettacolo

Marco e Davide Simon Mazzoli: “Siamo sbarcati nel metaverso”

di Nicola Santini -


Cugini diversi. Il diavolo e l’acqua santa. Uno è Marco Mazzoli, il popolare conduttore del programma radiofonico più irriverente di sempre. Eterno ragazzo dispettoso, trova il detonatore in Davide, scrittore di best seller, regista e art director, che del flemma, di un tono pacato, e di una calma seconda soltanto al Dalai Lama, ha fatto il suo biglietto da visita. Basta però vederlo all’opera per capire che, come spesso accade, quello che apparentemente sembra il santo sei due, tanto santo non è. Mentre quello che sembrerebbe un diavolo è Satana in persona.
Li si mette insieme ed è l’inferno. Un precedente c’è stato con il libro che poi è diventato un film, “On Air, storia di un successo”, dove Marco interpreta se stesso, e Davide dirige insieme a lui Giancarlo Giannini, Ricky Tognazzi, Fiammetta Cicogna e Giulio Greco (che interpreta un giovane Mazzoli alle prese coi primi successi radiofonici e i primi disastri sentimentali). Dopo il film, una lite. Le differenze caratteriali si fanno sentire. I rosiconi mettono zizzania. I Mazzoli si allontano. Poi il tempo ha fatto il suo lavoro e questa ritrovata cuginanza, ha partorito non una nuova creatura, ma due. Quasi in contemporanea, in libreria esce a quattro mani Otto Caxxo di storie, e le diavolerie dei due, debuttano in Metaverso, con un nome che la dice tutta: Mazzoliverse
Due Mazzoli, un libro. E non è nemmeno il primo. Che roba è?
Marco: Una Follia, OTTO CAZZO DI STORIE assurde uscite fuori dalla testa di due cugini psicopatici.
Davide: E il titolo non è neppure di nostra invenzione, ma è del team Mondadori che, dopo la prima lettura, entusiasmato dalle trame, ha deciso di dare questo nome al libro.
Di cosa parlano queste otto storie?
Davide: sono racconti assurdi, ai confini della realtà, che però trattano argomenti importanti. Abbiamo voluto trasmettere la nostra visione del mondo che ci circonda, divertendoci e, speriamo, divertendovi.
Marco: io adoro scrivere plot per film, ho sempre mille idee che mi balzano per la testa, e questo libro mi ha dato la possibilità di trasmettere quello che ho dentro in un modo piuttosto inedito. Sono storie mazzoliane, ma con spunti di riflessioni importanti.
Chi vi conosce sa quanto non potreste essere più differenti. Cosa vi unisce?
Marco: la voglia di raccontare storie. Non importa in che modo. Io in radio, lui nei suoi romanzi e negli altri lavori, e poi insieme in film e libri. Non possiamo farne a meno, lo facciamo di continuo, senza rendercene conto.
Davide: direi anche l’entusiasmo: la voglia di metterci sempre in gioco. Scrivere questi racconti è stata una sfida, ma anche una splendida avventura che ci ha portato grandi soddisfazioni.
Si mormora nel giro, che dopo il film “on air” scritto e diretto da Davide Simon sulla vita di Marco e interpretato da lui stesso, non vi siate parlati per anni. Cosa vi fa litigare?
Davide: beh, noi non abbiamo di certo caratteri semplici, ma nella nostra complessità siamo entrambi molto istintivi e trasparenti. Ci fidiamo delle persone e a volte capita di trovare individui, parassiti, che se ne approfittano.
Marco: in pratica ci hanno messo l’uno contro l’altro, raccontandoci menzogne e noi, probabilmente feriti, abbiamo preferito allontanarci, invece che chiarirci. Ma abbiamo giurato di non litigare mai più. Sarebbe stupido e inutile.
Come vi siete ritrovati?
Marco: con un chiarimento iniziato con una resa dei conti.
Davide: l ho chiamato al telefono dopo 4 anni, senza alcun preavviso e, dopo due ore di confronto , abbiamo fatto pace.
A proposito di liti, fight back è il titolo del nuovo programma interamente in metaverso. Cosa ci aspetta?
Davide: è la risposta a tutti i vostri desideri. Quante volte vi siete ritrovati a seguire talk show in cui gli opinionisti parlano, dicono stupidaggini e nessuno li ferma? Ecco, in Fight Back avremo giustizia.
Marco: io sarò la mano della vostra giustizia. Alla prima stronzata che sentiró, faró pentire i nostri opinionisti di aver dato fiato alla bocca. Fight Back sarà il primo show TV a non essere in TV. Andrà in onda nel nostro Mazzoliverse.Un esperimento folle che non poteva altro che essere targato Mazzoli.

Torna alle notizie in home