Campania, Mastella avvisa il centrosinistra: Non basta il campo largo
Non basterà il campo largo a vincere le Regionali in Campania e se lo dice un vecchio saggio della politica come Clemente Mastella c’è da credergli. Il sindaco di Benevento ha ribadito il suo impegno in vista dell’impegno politico nella sua Regione ma crede che il centrosinistra debba darsi una mossa. E, possibilmente, presto.
Mastella, il campo largo non basta
Credere che le elezioni si vincano solo grazie a una sommatoria di voti è sbagliato. Questo, specialmente in tempi di astensionismo spinto che rimescola la “solite” certezze a cui si affidava la politica, è particolarmente vero quando lo scenario elettorale si fa locale e regionale. Mastella crede che, da solo, il campo largo non basti a vincere: “La scelta di Fico dimostra che esiste un’alleanza larga, ma resta da capire se riuscirà a ottenere un consenso adeguato tra gli elettori”. Per il sindaco di Benevento, difatti, il tema è (ancora) un altro.
“Centrosinistra appannato”
Anche in Campania, dunque, il centrosinistra non sembra brillare. Mesi passati a combattere sull’eventuale terzo mandato di De Luca hanno defatigato la coalizione. Che, peraltro, si ritrova a dover affrontare un cambiamento epocale con lo sbilanciamento dell’asse sull’area più sinistra e napoletana della coalizione: “Io vedo un centro-sinistra appannato e credo sia arrivato il momento di superare l’idea che basti mettere insieme persone diverse: è un algoritmo che, politicamente, non funziona”, ha avvisato Mastella a cui non basta il campo largo e crede che sia giunto il momento di ripartire dai temi, a cominciare dalle aree interne.
Torna alle notizie in home