Materie rare, Li Qiang a Berlino per il bilaterale Germania-Cina
In visita a Berlino per il settimo incontro bilaterale in 12 anni, il primo ministro cinese Li Qiang ha detto di voler approfondire la cooperazione e superare le differenze fra i due Paesi, guardando all’esplorazione congiunta per le materie prime. Spero “in forti segnali positivi per stabili catene di rifornimento industriali internazionali e un mondo di pace e prosperità”, ha affermato Li al suo arrivo in Germania, per la sua prima visita all’estero da quando è diventato primo ministro in marzo.
La Cina è pronta, in uno spirito di mutuo rispetto, “ad approfittare congiuntamente del potenziale della cooperazione, affrontare appropriatamente differenze e disaccordi, e arricchire il contenuto dell’ampia partnership strategica”:Così una nota dell’ambasciata cinese.
Il premier cinese è stato ricevuto dal presidente tedesco Frank Walter Steinmeier e ha cenato ieri sera con il cancelliere Olaf Scholz. Li è alla guida di una delegazione di dieci persone che oggi parteciperanno alla consultazione di governo tedesco-cinese, settimo appuntamento di questo tipo dal 2011.
Torna alle notizie in home