Politica

Mattarella farà visita a Macron, quel filo tra Napoli e Parigi

di Giovanni Vasso -


Italia e Francia riunite da Napoli. Emmanuel Macron riceverà all’Eliseo, il 7 giugno prossimo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’occasione dell’incontro è l’inaugurazione di una mostra dedicata a Napoli e a Parigi che si terrà al museo del Louvre. Dopo il taglio del nastro Macron e Mattarella si intratterranno a pranzo, in forma privata, che si terrà all’Eliseo a cui prenderanno parte anche la consorte del presidente francese, Brigitte e la figlia del Capo dello Stato italiano, Laura. Una nota ufficiale proveniente dalla presidenza della République presenta l’incontro come una testimonianza del “rapporto di fiducia e amicizia tra i due presidenti e i legami eccezionali che uniscono i nostri due Paesi” che “si esprimono in particolare attraverso una ricca cooperazione culturale bilaterale, che occupa un posto centrale nel Trattato del Quirinale”. La mostra è stata realizzata grazie al fatto che il Museo di Capodimonte a Napoli “ha prestato una sessantina dei suoi più grandi capolavori al Louvre, che interagirà con le sue collezioni, integrandole, con opere poco conosciute in Francia”.
Potrebbe essere l’occasione di rafforzare una cooperazione internazionale che può dare molto a tutti e due i Paesi. “L’incontro delle due collezioni offrirà una visione unica della pittura italiana in Francia”, fanno sapere dalle parti dell’Eliseo.
Stando così le cose, saranno della partita, ovviamente, anche i ministri della cultura Gennaro Sangiuliano e Rima Abdul Malak.


Torna alle notizie in home