Esteri

Medio Oriente: Usa schierano sottomarino nucleare. Raisi “Complici del massacro a Gaza”

di Eleonora Ciaffoloni -


Prosegue la guerra in Medio Oriente: mentre l’esercito di Israele annuncia di aver circondato Gaza City, gli Usa fanno sapere di aver schierato un sottomarino nucleare come deterrenza contro l’allargamento del conflitto tra Hamas e Israele.

Il comando centrale dell’esercito ha annunciato che il sottomarino nucleare di classe Ohio è stato schierato nella sua area di responsabilità, che si estende dall’Africa nord-orientale attraverso il Medio Oriente fino all’Asia centrale e meridionale. Il messaggio arriva due giorni dopo che la marina ha annunciato che due gruppi d’attacco di portaerei – la Gerald Ford e la Dwight Eisenhower – hanno lanciato aerei e hanno praticato la difesa missilistica durante un’esercitazione di tre giorni nel Mediterraneo.

Nel frattempo, il segretario di Stato Usa Antony Blinken nel weekend ha toccato i Paesi del Medio Oriente per cercare di trovare una via diplomatica per la guerra tra Israele e Hamas, o almeno, un cessate il fuoco. Oggi Blinken è in visita in Turchia dove dovrebbe incontrare i funzionari turchi per discutere della guerra tra Israele e Hamas. 

Medio Oriente, Raisi: “Usa complici del massacro di Gaza”

Gli Stati Uniti sono “complici del massacro” che sta avvenendo nella Striscia di Gaza, perché sta inviando aiuti militari e finanziari a Israele. Lo ha dichiarato il presidente iraniano Ebrahim Raisi nel corso di una conferenza stampa congiunta a Teheran con il presidente iracheno Mohammed Shia al-Sudani. L’Iran, ha proseguito Raisi, sostiene qualsiasi forma di cooperazione che possa limitare le vittime civili all’interno dell’enclave palestinese assediata. Spiegando che Teheran e Baghdad hanno una posizione allineata rispetto al conflitto in Medioriente, Raisi ha detto che Iran e Iraq sono convinti della necessità di un “cessate il fuoco immediato”.


Torna alle notizie in home