Esteri

Medvedev: “Se la Nato invade la Crimea, sarà guerra mondiale”

di Redazione -


Dmitrij Medvedev, attuale vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, ha in queste ore rilasciato dichiarazioni molto dure contro la Nato. Non nuovo a prese di posizioni molto nette, parlando con il settimanale russo Argumenty I Facty ha affermato che l’invasione della Crimea da parte dei membri Nato comporterebbe come unico scenario possibile lo scoppio della terza guerra mondiale.

“Per noi, la Crimea è parte della Russia. E questo significa per sempre. Ogni tentativo di invadere la Crimea è una dichiarazione di guerra contro il nostro paese. E se questo viene compiuto da un paese membro della Nato, questo significa una guerra con l’intera Alleanza atlantica: una terra guerra mondiale, una catastrofe completa”. Non solo.

Secondo l’ex Presidente della Federazione Russa, anche l’adesione della Finlandia e della Svezia provocherebbe conseguenze drastiche: rappresaglie e posizionamento di missili al confine. Parole incandescenti, che arrivano dopo gli attacchi missilistici al centro commerciale Kremenchuk di Kiev, nella Poltava (bilancio: 18 morti) e l’allarme antiaereo lanciato la scorsa notte, nella regione di Leopoli, senza conseguenze.

(Mariangela Marchioni)


Torna alle notizie in home