Politica

Meloni a Riga: “Con la Lettonia in accordo su temi immigrazione”

di Eleonora Ciaffoloni -


La premier Giorgia Meloni nella sua visita in Lettonia ha incontrato a Riga il presidente Krisjanis Karins. I temi sono stati molteplici, tra cui la situazione economica, quella ambientale ma anche la guerra in Ucraina. “Sull’Ucraina la posizione dell’Italia e della Lettonia è identica, sosteniamo Kiev a 360 gradi anche lavorando affinché l’Europa possa maggiormente investire sulla propria sicurezza e difesa”, ha affermato la presidente del Consiglio nella conferenza stampa congiunta.

Altro tema discusso è stato quello dell’immigrazione. Giorgia Meloni ha spiegato che “anche in tema di migranti ci siamo trovati d’accordo”. Secondo il premier, infatti, “la Lettonia ha confini esterni dell’Ue” per cui “ragionare di movimenti primari invece che discutere di quelli secondari è più facile. La gestione della migrazione per essere affrontata in maniera unanime deve essere gestita dall’origine. Perché siamo nazioni diverse. Se insieme lavoriamo per fermare l’immigrazione illegale, dando pari diritti a chi viene a vivere da noi quando i flussi vengono governati, è il modo migliore per affrontare questa materia”, ha aggiunto.

Grande attenzione anche sulla tematica economica. Secondo la premier, l’Ue “è chiamata a importanti scelte di resilienza delle sue catene di approvvigionamento, di sostegno alle sue industrie e alla sua capacità di essere competitiva”. La posizione italiana è chiara: “Riteniamo fondamentale il ruolo che diamo alle spese per investimenti su difesa, transizione verde e digitale. Danno un moltiplicatore che la spesa corrente non dà. Non si possono considerare le due cose come se fossero la stessa”.


Torna alle notizie in home