Politica

Meloni: “Le Europee? Decido all’ultimo se candidarmi”

di Claudia Mari -


“Vediamo, vediamo”… Così la premier Giorgia Meloni, ospite di Quarta repubblica, ha risposto sulla sua candidatura alle Europee. “Quante possibilità ci sono che io mi candidi? Al 50%, ma veramente solo questo vi interessa… ” ha poi dichiarato.

“Me la cavo così perché non ho deciso, penso che deciderò all’ultimo, quando si formano le liste – ha replicato al conduttore Nicola Porro -. Si figuri se non considero importante misurarmi con il consenso dei cittadini. È l’unico elemento che conta per me. I cittadini che dovessero votare per una Meloni che si candida in Europa sanno che non ci va, ciò non toglie che se vogliano confermare o confermare un consenso, anche quella è democrazia. Per me potrebbe essere importante verificare se ho ancora quel consenso”.

Archiviate le domande sulle elezioni europee, la presidente del consiglio è tornata sul Patto di Stabilità e ha sottolineato: “Non è il mio compromesso ideale ma era il migliore compromesso possibile. L’alternativa era tornare ai vecchi parametri, decisamente peggiori. Ci sono Paesi in Europa che preferiscono i precedenti parametri perché più rigidi. Guardate che qualcuno in Europa preferiva i precedenti parametri e lavorava per far saltare il banco”. Quanto al lavoro di sponda con il Presidente francese Emmanuel Macron, “penso che lì si potesse fare un po’ di più insieme”, dice Meloni.


   


Torna alle notizie in home