Esteri

Meloni oltreoceano incontra Joe Biden e Justin Trudeau

di Martina Melli -


Weekend oltreoceano per la premier Meloni che nella giornata di venerdì ha incontrato a Washington il presidente Usa Joe Biden e in quella di sabato il presidente del Canada Justin Trudeau. Biden, nonostante l’iniziale apprensione nei confronti dell’ideologia politica di Meloni, le ha dato un caloroso benvenuto alla Casa Bianca e si è mostrato in grande sintonia con lei nel riaffermare il condiviso sostegno all’Ucraina e nel difendere gli interessi economici delle rispettive nazioni. Il presidente americano ha ringraziato Meloni per l’impegno costante dell’Italia nei confronti dell’Ucraina: “Mi complimento con voi per il vostro forte sostegno nella difesa dalle atrocità russe”, ha detto Sleepy Joe all’inizio del loro incontro nello Studio Ovale.
L’agenda dei due leader ha visto la conversazione dipanarsi tra diverse tematiche: dalla guerra a Kiev, alla sicurezza e stabilità nel Mar Rosso, al coordinamento transatlantico nell’area Indo-Pacifica, al flusso migratorio dal Nord Africa verso le coste meridionali dell’Europa, agli obiettivi dell’Italia sotto la presidenza del G7, allo sviluppo sostenibile, la sicurezza alimentare ed energetica, nonché la cooperazione sull’intelligenza artificiale, i continui sforzi congiunti a sostegno del Partenariato sulle infrastrutture e gli investimenti globali. I due leader hanno inoltre discusso degli sviluppi in Medio Oriente, compresa l’importanza di prevenire a tutti i costi un’escalation a livello regionale. Sia Biden che Meloni, pur sottolineando l’urgente necessità di aumentare l’ assistenza umanitaria salvavita in tutta Gaza, hanno riaffermato il loro impegno a favore del diritto di Israele all’autodifesa in linea con il diritto internazionale. In generale, come si legge nella nota di Palazzo Chigi, l’incontro “ha permesso di fare un punto sull’eccezionale stato delle relazioni bilaterali tra Usa e Italia e ha messo in luce gli approcci condivisi alle più pressanti sfide globali; ha inoltre costituito l’occasione per ribadire il ringraziamento alle Istituzioni americane per avere concesso l’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti”.
In Canada, Meloni è arrivata sabato mattina dove ha avuto un incontro col presidente canadese Justin Trudeau sulle priorità della presidenza italiana del G7. Proprio in veste di presidente di turno del G7 infatti, Meloni, continua le sue visite nelle capitali del gruppo in vista del summit di giugno in Puglia.


Torna alle notizie in home