Cultura & Spettacolo

Metis Di Meo: Sperimentando in tv si vince. A “Italia on the road” il Premio Moige

di Andrea Iannuzzi -


E’ stato consegnato il “Premio Moige” a “Italia on the Road”, un format originale nell’idea e nel contenuto, un game travel fra esperienze e consigli, per viaggiare in sicurezza accompagnati dall’autrice televisiva e conduttrice Metis Di Meo, visitando i luoghi non toccati dal turismo di massa, ma altrettanto ricchi di arte, storia, tradizioni, religiosità e natura.
Il programma “Italia on the Road” ha vinto per qualità e originalità, un prodotto family friendly nel primo game-travel prodotto da Lilith Factory con Rai Pubblicità, disponibile su Rai Play e a breve su Rai Italia.
Ogni anno l’Osservatorio Media produce il più grande panel di media osservati in Italia ed il Moige assegna, da 16 anni, alle eccellenze i premi qualità in concomitanza con la pubblicazione di “Un anno di zapping e streaming”.
Il branded content è promosso da ACI, l’Automobile Club d’Italia, nato più di cento anni fa con lo scopo di favorire l’automobilismo in Italia e la cultura della mobilità, punto di riferimento per il turismo su strada e lo sport. Partner del branded content è Anas, che promuovere la cultura della sicurezza stradale con iniziative concrete di conoscenza e di fruizione del territorio, tutelando il 90% delle strade in Italia.
Sponsor delle puntate è DR Automobiles Groupe, casa automobilistica italiana che ha puntato sul fascino delle sue auto EVO.
Il programma, in collaborazione con Rai Contenuti Digitali e Transmediali e Rai Pubblicità, è condotto e scritto da Metis Di Meo, con Dario Folchi e Denis Falconeri, la regia è di Andrea Conte.
Metis Di Meo ha ideato, scritto, condotto e collaborato a più di 60 format per i media, principalmente televisivi, dedicandosi alla televisione per ragazzi, ai programmi di viaggio e territorio, format divulgativi e formativi principalmente in Rai.
Volto storico della mattina di Rai1, ha condotto format come “Social King”, il primo di cultura digitale, “Easy Driver” al volante, ma anche partecipato a “Domenica In” e “Ballando con le Stelle”.
Ha scritto documentari pluripremiati come “Azzurro Shocking” per Rai1, ma negli ultimi anni ha realizzato programmi didattici, sempre per la Tv di Stato, come “Il Nostro Capitale Umano”, “Augurerai, il futuro dell’Europa”, “Testimoni di Pace”.
“Sono profondamente onorata di ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato la Di Meo – sono orgogliosa che la qualità dei contenuti, dell’immagine, la sperimentazione e il linguaggio siano attenzionati dall’osservatorio dei Media, perché vuol dire che in un regno di numeri si parla ancora di responsabilità e qualità nella comunicazione sociale, nella divulgazione e nell’intrattenimento. Questo premio è la testimonianza che si possono realizzare, anche se con grande fatica, prodotti originali in Italia, grazie all’impegno e alla passione di tanti giovani, purtroppo poco valorizzati, professionisti d’esperienza. Ho avuto un team che come me, capace di accettare sfide complesse senza mai badare alla stanchezza, consapevoli di fare il lavoro più bello del mondo”.


Torna alle notizie in home