Mondiali Volley 2025: l’Italia batte il Belgio e vola in semifinale
Al mondiale di Manila gli azzurri staccano il biglietto per la sfida della semifinale: ad attenderli Polonia o Turchia
L’Italia non si ferma: gli azzurri guidati da Fefè de Giorgi hanno battuto il Belgio nella sfida dei quarti di finale del mondiale di Manila 2025 con un netto 3-0. Ora per la nazionale sarà tempo di semifinale.
Un match che si è chiuso in tre set, con i parziali di 25-13, 25-18 e 25-18. Una partita in cui si è vista un’Italia decisamente più sicura e compatta rispetto a quella della fase ai quarti che, sempre contro i belgi, aveva perso per 3 a 2, dopo un match combattutissimo.
Italia Belgio Mondiali di Volley: il racconto del match
L’Italia scende in campo con il sestetto di ordinanza: Giannelli e Romanò al palleggio, Michieletto e Bottolo in banda, Russo e Gargiulo centrali, con Balaso libero. Il match parte subito con grande intensità, con gli azzurri che mostrano sicurezza e si portano subito a più cinque sul 9-4. Difese efficaci, attacchi decisi e muri impenetrabili portano al raddoppio del punteggio: 18-9. A quel punto l’Italia mantiene il controllo chiudendo la frazione 25-13.
Il secondo set segue lo stesso copione. L’Italia parte con decisione e mantiene una difesa solida, portandosi sul 17-12 e poi allungando fino al 21-13 grazie a giocate impeccabili. Il vantaggio resta ampio, gli azzurri controllano il ritmo e chiudono la frazione 25-18.
Nel terzo set gli Azzurri partono lentamente ma poi riprendono in mano il match senza mai dare la possibilità agli avversari di poterlo riaprire. Il finale di gara, con sei match point, è in discesa per gli uomini di De Giorgi, che sono tra le prime quattro squadre nel mondo.
Oggi l’Italia ha mostrato tutte le proprie forze, tantissimi ace e pochissimi errori hanno condito una vittoria fondamentale. Il prossimo step di questo mondiale di Volley adesso è la semifinale: l’Italia dovrà incontrare la vincente tra Turchia e Polonia. Una sfida che , chiunque sarà l’avversaria, regalerà tantissime emozioni.
Torna alle notizie in home