Cronaca

Montalto di Castro, tragedia in spiaggia: morto 17enne sepolto dalla sabbia

Il ragazzo stava giocando con i fratellini più piccoli quando è sceso nella buca per non fare ritorno

di Redazione -


Una terribile tragedia si è registrata a Montalto di Castro, nel Viterbese: un ragazzo di soli 17 anni è morto in un drammatico incidente avvenuto sulla spiaggia libera nei pressi del camping Villaggio California, dove la sua famiglia si trovava in villeggiatura.

Secondo quanto ricostruito, il giovane, originario di Roma, stava trascorrendo una giornata di svago in riva al mare insieme ai suoi due fratelli più piccoli. Come capita spesso durante le vacanze estive, i ragazzi avevano cominciato a scavare una buca nella sabbia, un gioco apparentemente innocuo, ma che si è trasformato in tragedia. La buca, profonda circa un metro e mezzo, era stata realizzata proprio di fronte alla zona del campeggio dove alloggiava la famiglia.

Dopo aver scavato, il ragazzo è entrato nella cavità, probabilmente per continuare a sistemarla o semplicemente per giocare. A quel punto, però, le pareti instabili di sabbia hanno ceduto all’improvviso, seppellendolo completamente sotto il peso del terreno smosso. I fratellini, che nel frattempo si erano allontanati, non si sono accorti subito del pericolo. Quando sono tornati sul posto e hanno capito che il fratello era scomparso, hanno corso a chiamare il padre, che stava riposando su un lettino all’interno del campeggio. Svegliatosi di soprassalto, l’uomo ha seguito i figli fino al punto dove avevano lasciato il fratello maggiore. Lì, insieme ad alcuni bagnanti presenti in spiaggia, ha iniziato a scavare freneticamente con le mani nella sabbia, nella speranza di salvarlo.

Purtroppo, quando il corpo del ragazzo è stato finalmente estratto, non c’era più nulla da fare. I soccorritori del 118, giunti tempestivamente sul luogo dell’incidente, hanno provato disperatamente a rianimarlo. Vista la gravità della situazione, era stata allertata anche un’eliambulanza, ma ogni tentativo si è rivelato vano: il ragazzo era già privo di vita.

“Una tragedia che ci ha lasciati senza parole – ha commentato con commozione la sindaca di Montalto, Emanuela Socciarelli –. È impensabile che un giovane possa perdere la vita in una maniera tanto crudele, durante un momento di spensieratezza in vacanza. Esprimo a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale le più sentite condoglianze alla famiglia. In questo momento di dolore, ci stringiamo tutti attorno a loro”.

Nel frattempo, la Procura ha aperto un’indagine per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto, anche se tutto lascia pensare a un tragico incidente. Un’estate che avrebbe dovuto essere fatta di sole, mare e sorrisi, si è trasformata in un incubo.


Torna alle notizie in home