Cultura & Spettacolo

“Napoli – New York”: da un soggetto di Fellini l’ultimo film di Salvatores

di Angelo Vitale -


Sarà girato in dodici settimane, secondo le previsioni, il film “Napoli – New York”, l’ultima fatica del regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli. Le riprese hanno appena preso il via e saranno effettuate tra Napoli, Trieste, Rijeka e gli studi di Cinecittà.

Nell’immediato dopoguerra, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.

A Pierfrancesco Favino è stato affidato il ruolo del commissario di bordo che aiuterà due bambini in un epico viaggio da una parte all’altra dell’Atlantico, interpretati da Dea Lanzaro e Antonio Guerra. Il cast conta anche sulla presenza di Anna Ammirati e Anna Lucia Pierro con la partecipazione di Omar Benson Miller, Tomas Arana, Antonio Catania. La fotografia è a cura di Diego Indraccolo, la scenografia di Rita Rabassini, i costumi di Patrizia Chericoni, le musiche di Federico De Robertis, il montaggio di Julien Panzarasa, il casting a cura di Francesco Vedovati, Anna Pennella e Julie Schubert e la supervisione agli effetti visivi a Victor Perez.

Napoli – New York è prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica con Rai Cinema, con il contributo di FVG Film Commission – PromoTurismoFVG. Il film sarà distribuito da 01Distribution. (Fonte:www.dire.it)

(Gioacchino Marino)


Torna alle notizie in home