Food

Natale “eataliano” e come festeggiarlo nella buona tavola

di Nicola Santini -


Con il Natale già nell’aria la corsa al panettone più particolare è già iniziata e la tentazione di curiosare da Eataly, da sempre scrigno del meglio del Made In Italy ha fatto scoprire, per la prima volta la sua prima linea di grandi lievitati dedicati alle feste. Tre panettoni e un pandoro realizzati con ricette esclusive. L’azienda, che da sempre si impegna nel racconto delle tradizioni alimentari italiane più autentiche, ha scelto di inaugurare la linea di prodotti prossimi ad essere presentati e che porteranno la firma del brand, proprio con i più classici dolci italiani delle feste. Arrivano così panettoni e pandoro realizzati con una ricetta pensata per gratificare gli amanti della tradizione e per renderli disponibili in tutti i 50 punti vendita globali del Gruppo, garantendo eccellenza e qualità a tutti gli appassionati di Made in Italy.
Abbiamo testato, quindi, il Panettone Classico, quello Arancia e Cioccolato (che a parer mio vince su tutto), la versione accompagnata da Crema al Pistacchio e il Pandoro, preparati con un processo produttivo attento e una lunga lievitazione data dall’utilizzo di lievito madre naturale
L’attenzione nella scelta delle migliori materie prime ha privilegiato solo burro da panna piemontese, uova fresche, nocciole Piemonte IGP delle Langhe, pregiate gocce di cioccolato fondente italiano, scorze d’arancia italiana candite, morbida uvetta, vaniglia del Madagascar e la crema al pistacchio tostato da spalmare al momento.
Oltre alla linea di panettoni e pandoro, debuttano quest’anno anche le nuove confezioni regalo. Le box contengono solo il meglio dell’enogastronomia del Bel Paese: dagli immancabili dolci tipici delle feste alle golose e tipiche eccellenze regionali, dagli oli extra vergine di oliva pregiati provenienti da diverse cultivar, a tutti quei salumi più tipici del territorio italiano, accuratamente selezionati, fino alle paste da pastifici artigianali, pronte per essere accompagnate dalle bottiglie di vino selezionate dalle enoteche di Eataly, curate da sommelier e wine expert per un panorama che non trascura gli angoli più nascosti del Paese, laddove il vino è quello buono.
Per gli amanti del buon bere, infatti, il regalo perfetto è una delle oltre 5.000 etichette delle grandi enoteche del Gruppo: tra denominazioni più conosciute e piccoli vignaioli, passando per numerosi grandi formati e oltre 400 bollicine per brindare alle feste.
Per finire, oltre alle sorprese golose tra gli scaffali dei negozi cult, non possono mancare all’interno degli spazi, le tantissime esperienze fruibili direttamente nei negozi, perfette per un regalo diverso dal solito, tra corsi di cucina, speciali card prepagate per la spesa, eventi o cene e proposte uniche dei cofanetti Eatinerari. Senza contare le degustazioni di Natale di panettoni e pandori firmati Eataly o creati da celebri artigiani che concorrono a portare ad oltre 60 il numero di possibili varianti e marchi acquistabili – e periodicamente in degustazione – presso Eataly, oltre alla possibilità di scoprire il meglio delle produzioni tipiche delle feste.


Torna alle notizie in home