Per Abbonati

NATO: OK AI CACCIA

di Ernesto Ferrante -

Caccia da combattimento f16


La Nato non ha alcuna obiezione al rifornimento, da parte di Paesi alleati, di aerei militari a Zelensky. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. “È una situazione completamente diversa dallo scorso anno, quando si discuteva di No Fly Zone, quando la Nato avrebbe dovuto inviare suoi aerei. In questo caso, gli aerei sono forniti all’Ucraina e poi sono loro che li usano”, ha affermato Stoltenberg.

“Il sostegno all’Ucraina, ha aggiunto, si sviluppa mano a mano che la guerra è evolve: all’inizio si parlava di Javelin e altri missili anti tank, poi di artiglieria, in seguito di difesa aerea e ora di sistemi d’arma pesanti. C’è una discussione costante con gli Alleati su quali armi devono essere consegnate. Ora si parla dell’invio di aerei e ne parleranno anche i ministri della Difesa Nato nella loro riunione questa settimana”. L’aeronautica di Kiev ha scoperto un drone da ricognizione e diversi palloni nella regione di Dnepropetrovsk. Secondo i militari ucraini, si tratta di oggetti utilizzati dall’esercito russo. La difesa aerea ha quindi abbattuto il drone e i palloni, stando a quanto riportato da Euromaidanpress.

L’esercito tedesco ha iniziato l’addestramento dei soldati dell’Ucraina all’uso dei 14 carri armati Leopard 2 promessi. A renderlo noto è stato il portavoce del ministero della Difesa a Berlino sottolineando che la preparazione si terrà principalmente nelle basi di addestramento della Bundeswehr nella città occidentale di Munster.

La Russia non prevede una nuova mobilitazione parziale per inviare uomini a combattere in Ucraina. Lo ha chiarito in conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

“Molti Paesi e diverse istituzioni annunceranno nuove sanzioni contro la Russia il 24 febbraio”, nell’anniversario dell’inizio dell’operazione militare speciale. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba citato dal Kiev Independent. “Alle Nazioni Unite, a Kiev, in molte altre capitali, si terranno diversi eventi per mandare un messaggio molto chiaro al presidente Putin: se tu, Putin, stai giocando il gioco dell’estenuazione e speri che il tempo sia dalla tua parte, ti sbagli di grosso”, ha avvertito Kuleba.

Torna alle notizie in home