Attualità

Nauseda chiede a Stoltenberg di rafforzare il fronte orientale Nato

di Angelo Vitale -


Il presidente della Lituania Gitanas Nauseda ha chiesto un rafforzamento del fianco orientale della Nato dopo la rivolta armata delle unità della milizia Wagner, ricordando che in base all’accordo mediato dalla Bielorussia, Yevgeny Prigozhin dovrebbe andare in esilio nel Paese che condivide un confine con la Lituania.

“Sto parlando qui non solo della Lituania, ma della Nato nel suo insieme”, ha dichiarato Nauseda, citato dalla radio lituana. “Abbiamo a che fare con un grande stato, uno stato nucleare, e qualsiasi disordine interno ha inevitabilmente conseguenze per la sicurezza degli stati circostanti”. La Lituania confina anche con l’exclave russa di Kaliningrad.

Nauseda ha detto di non avere al momento informazioni che permettano di stabilire se il capo di Wagner si trovi già Bielorussia, ed ha annunciato che la Lituania dispiegherà più risorse di intelligence per valutare “aspetti politici e di sicurezza” in Bielorussia. Oggi Nauseda riceverà il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in preparazione del vertice dell’Alleanza di luglio.


Torna alle notizie in home