Cultura & Spettacolo

Nel golfo di Trieste è tempo di Prua a Siroco all’ottavo round

di Redazione -


Si svolgerà a Trieste e a Muggia (rispettivamente il 21 e il 22 aprile prossimi) l’ottava edizione dell’interessante rassegna (a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili) su storia, usi, costumi, musica e tradizione della sponda est del mare Adriatico, che intende aprire una “finestra” divulgativa e quindi in qualche modo “promozionale” su aspetti anche poco conosciuti della vita vissuta attorno al nostro vecchio e amato “Golfo di Venezia”, come era definito l’Adriatico sotto la Serenissima Repubblica.
“Per l’Orchestra a Fiati Città di Muggia “Amici della Musica” APS, organizzatrice dell’evento – spiega il segretario organizzativo, Andrea Sfetez – vuole essere un momento di approfondimento di legami artistici e culturali con le comunità amiche e un modo per allacciare nuovi rapporti con comunità ai più sconosciute, rendendo così Muggia tutta “portavoce” di un significativo messaggio di “comunione d’intenti” nella condivisione di esperienze storiche e artistiche. Entusiasmo per questo messaggio è stato espresso dagli Enti patrocinatori dell’evento: il Comune di Muggia e l’Unione Italiana, rimarcando così l’importante internazionalità del progetto”.
“Quest’anno – dichiara Ferdinando Parlato, Presidente dell’Orchestra a Fiati Città di Muggia APS “Amici della Musica” – festeggiamo l’ottava edizione di “Prua a Siroco”, manifestazione che presenta una rassegna di storia, usi, costumi musica e tradizioni delle terre già confinanti del mare Nord Adriatico e precisamente quella fascia di costa che va da Venezia fino a tutta l’Istria e giù fino alle Bocche di Cattaro.
La manifestazione vuole trasmettere i più genuini valori che le genti di questa fascia costiera si tramandano da più secoli salvaguardando soprattutto, e non solo, l’aspetto linguistico letterario e la tradizione musicale.
Non a caso tra i collaboratori della manifestazione mi piace evidenziare i quadri del Futurismo di Tullio Crali esposti dalla Galleria El Magazèin di Dignano, l’arte pittorica di Valter Tripar di Laurana e i canti del mare della Comunità degli Italiani di Parenzo e la pesca in Quarnero della Comunità degli italiani di Cherso.
La prima serata si svolgerà a Trieste presso il museo dell’I.R.C.I. di via Torino venerdì 21 aprile alle ore 17.30 con una serie di conferenze documentate da foto e filmati. .

Sabato 22 aprile sarà la volta dello spettacolo serale (con inizio alle ore 20.00) che si terrà presso la Sala Giorgini del Circolo della Vela di Muggia.

Torna alle notizie in home