EstereFatti

Nigeria, riesumano un teschio per un rito magico. Arrestati

di Martina Melli -


In Nigeria, cinque uomini sono stati arrestati dopo essere stati giudicati colpevoli di aver riesumato un teschio umano. Era stato un medico a dire loro di portargli un teschio così da poter compiere un rito magico che li avrebbe resi ricchi. I cinque, di età compresa tra i 18 ei 28 anni, si sono dichiarati colpevoli dopo essere stati sorpresi con il teschio in una borsa.

Il pubblico ministero ha detto alla corte che gli uomini avevano dissotterrato un corpo sepolto tre anni prima in un cimitero musulmano nello stato centro-settentrionale del Niger. Un tribunale di Minna, capitale dello stato del Niger, li ha dichiarati colpevoli di associazione a delinquere, violazione di domicilio in cimiteri e possesso illegale di resti umani. Il medico, invece, non è stato né arrestato né accusato.

Secondo un rapporto del 2010 del Pew Research Center, la fede nel “juju” – a volte noto come voodoo o magia – è molto diffusa in Nigeria, e molti la mescolano a quella nei precetti del cristianesimo o dell’Islam. Tali convinzioni, in particolare quella secondo cui parti del corpo umano e amuleti possano produrre denaro da un vaso di terracotta, hanno scatenato una recente ondata di orribili omicidi nel Paese, spesso ai danni dei più vulnerabili, inclusi bambini, donne e persone con disabilità.

Secondo le autorità locali sta via via diffondendosi anche il commercio di parti del corpo umano, sempre per compiere riti portatori di abbondanza e ricchezza. Ovviamente, queste credenze vengono anche e soprattutto alimentate dalla crescente disperazione economica. In Nigeria, secondo i dati della Banca Mondiale, quattro persone su dieci vivono in povertà.


Torna alle notizie in home