Esteri

Numero record di aerei cinesi rilevati intorno Taiwan

di Redazione -


Nelle 24 ore precedenti le 6 di venerdì, ora locale, il Ministero della Difesa Nazionale di Taipei ha dichiarato di aver rilevato 36 aerei militari cinesi – il più alto numero in un solo giorno – e sei navi militari che operavano intorno all’isola autogovernata. Il ministero ha aggiunto che tra gli aerei rilevati, 13 hanno “attraversato la linea mediana dello stretto di Taiwan”, la delicata via d’acqua che separa la Cina dall’isola.

Secondo gli analisti, si tratterebbe di una reazione cinese alla recente apertura politica di Taiwan verso l’Europa: Hsiao, ex ambasciatore de facto di Taiwan negli Stati Uniti, negli ultimi giorni ha infatti visitato la Repubblica Ceca e il Parlamento europeo.

Pechino rivendica la democratica Taiwan come parte del suo territorio e non ha mai rinunciato all’uso della forza per portarla sotto il proprio controllo. L’incursione di venerdì, in aumento rispetto al conteggio del giorno precedente, segue uno schema chiamato azioni della “zona grigia” – tattiche intimidatorie che non sono veri e propri atti di guerra ma che si sono intensificate dall’elezione del presidente Tsai Ing -wen nel 2016.

Le tensioni politiche sono aumentate anche da gennaio, dopo che il vice di Tsai Lai Ching-te – che Pechino considera un “pericoloso separatista” – è stato eletto presidente.


Torna alle notizie in home