Esteri

Nuovo viaggio di Blinken in Medio Oriente

di Redazione -

>Blinken


Per il segretario di Stato americano Antony Blinken la situazione umanitaria a Gaza e’ “orribile” ed è “assolutamente una priorita’” la protezione dei civili e l’assistenza umanitaria. Blinken effettuerà a breve un nuovo viaggio in Medio Oriente per discutere un cessate il fuoco a Gaza e incrementare l’accesso degli aiuti umanitari nella Striscia. Facendo riferimento a questo impegno ha dichiarato che in Arabia Saudita ed Egitto riprendera’ “le conversazioni iniziate a gennaio sulla Gaza post-bellica e sui passi da compiere per la sua ricostruzione. E’ imperativo che ci sia un piano per Gaza, e lo stiamo ripetendo a Israele”, ha sottolineato.
Nel frattempo i negoziati in corso a Doha per arrivare a un cessate il fuoco fra Israele e Hamas, che dovrebbero durare circa due settimane, hanno rischiato di saltare dopo l’attacco all’ospedale di Al-Shifa, ma i funzionari egiziani presenti al negoziato hanno convinto i rappresentanti di Hamas a non ritirarsi dai colloqui.
Ieri il presidente Joe Biden è tornato a parlare con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu “per discutere gli ultimi sviluppi in Israele e Gaza, compresa la situazione a Rafah e gli sforzi per aumentare l’assistenza umanitaria a Gaza”, ha spiegato la Casa Bianca in una nota.


Torna alle notizie in home