Esteri

Oggi a Kiev il vertice dei ministri Esteri Ue: Tajani “Daremo seguito agli impegni presi”

di Eleonora Ciaffoloni -

JOSEP BORRELL COMMISSARIO EUROPEO


È in programma oggi a Kiev la riunione del Consiglio dell’Unione europea a livello dei ministri degli Esteri Ue. Ad annunciarlo via social è l’Alto Rappresentante Josep Borrell: “Il futuro dell’Ucraina è nell’Ue”, ha scritto. È la prima volta che si tiene un Consiglio Esteri fuori dall’Unione europea.

Lo stesso Josep Borrell, ieri, ha ribadito a Kiev l’impegno di Bruxelles a continuare ad aiutare l’Ucraina, indipendentemente dall’andamento della guerra e dal quello che succede negli Usa. “Il nostro sostegno all’Ucraina non dipende da come andrà la guerra nei prossimi giorni o settimane”, ha detto Borrell in una conferenza stampa tenutasi nella capitale ucraina. Insieme a lui presente il ministro degli Esteri ucraino Kuleba che ha dichiarato: La riunione di oggi “è un evento storico, perché per la prima volta nella storia il Consiglio Esteri si riunisce fuori dai confini attuali dell’Ue, ma all’interno dei confini futuri dell’Ue. E questo è un messaggio di per sé”.

Kiev: il consiglio dei ministri degli Esteri Ue. Tajani arriva nella capitale

“Appena arrivato a Kiev dopo un viaggio notturno in treno dalla Polonia. Insieme agli altri Ministri degli Esteri UE daremo seguito agli impegni presi in difesa dell’Ucraina. Anche per la ricostruzione. L’Italia, che avrà la prossima presidenza del G7, farà la sua parte”, scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X.


Torna alle notizie in home