La terza settimana di luglio per l’Italia si apre con un una ondata di caldo da record. Temperature alte che continueranno come nei giorni scorsi ad arroventare la penisola, da Nord a Sud, isole comprese. In Sardegna sono attesi picchi fino a 47 gradi nella giornata di domani, martedì 18 luglio. Clima rovente anche nel Mezzogiorno, tra Sicilia e Puglia si registreranno nei prossimi giorni picchi attorno ai 45 gradi.
Caldo da record: si potrebbe eguagliare quello del 2021
Si tratta di una vera e propria tempesta di calore, la terza di questa estate rovente per l’Italia, causata dall’anticiclone africano. Una terza ondata che potrebbe essere quella più calda, mettendo a rischio il caldo record di 48,8 gradi che fu registrato in Sicilia nell’agosto 2021.
Anche a Roma domani si potrebbe arrivare a temperature tra i 42 e 43 gradi, attorno ai 40 ad Alessandria, Bologna, Ferrara, Mantova e Padova, 37 a Milano. Picchi di caldo si registreranno anche in altri Paesi dell’Europa meridionale, dalla Grecia, alla Spagna, e anche lì Caronte, come è stata ribattezzata questa ondata di caldo, potrebbe portare picchi da record.