Attualità

Ondata di caldo record sull’Italia: in settimana picchi fino a 47 gradi

di Eleonora Ciaffoloni -


La terza settimana di luglio per l’Italia si apre con un una ondata di caldo da record. Temperature alte che continueranno come nei giorni scorsi ad arroventare la penisola, da Nord a Sud, isole comprese. In Sardegna sono attesi picchi fino a 47 gradi nella giornata di domani, martedì 18 luglio. Clima rovente anche nel Mezzogiorno, tra Sicilia e Puglia si registreranno nei prossimi giorni picchi attorno ai 45 gradi.

Caldo da record: si potrebbe eguagliare quello del 2021

Si tratta di una vera e propria tempesta di calore, la terza di questa estate rovente per l’Italia, causata dall’anticiclone africano. Una terza ondata che potrebbe essere quella più calda, mettendo a rischio il caldo record di 48,8 gradi che fu registrato in Sicilia nell’agosto 2021.

Anche a Roma domani si potrebbe arrivare a temperature tra i 42 e 43 gradi, attorno ai 40 ad Alessandria, Bologna, Ferrara, Mantova e Padova, 37 a Milano. Picchi di caldo si registreranno anche in altri Paesi dell’Europa meridionale, dalla Grecia, alla Spagna, e anche lì Caronte, come è stata ribattezzata questa ondata di caldo, potrebbe portare picchi da record.

Ondata di caldo: allerta incendi

Il gran caldo durerà fino a fine luglio. Nonostante un maggio e giugno relativamente freschi e piovosi, il 2023 “si classifica fino ad ora al terzo posto tra i più caldi mai registrati, ha sottolineato la Coldiretti. Ma il gran caldo rischia di riaccendere l’emergenza incendi, con allerta alta in Salento, dove nella giornata di ieri ci sono state più di 500 richieste d’intervento ai vigili del fuoco di Lecce sin dalle prime ore del mattino per una serie di roghi che hanno colpito Martignano, Soleto, Surbo, Leverano, Lecce e Novoli.

Caldo record: le regole per proteggersi

Italia nella morsa del caldo torrido con temperature record e conseguenti rischi per la salute, soprattutto dei più fragili. Per questo, il ministero della Salute raccomanda ai cittadini di attenersi alle regole per proteggersi dal caldo consultabili sul portale istituzionale e attraverso i canali social: 10 semplici consigli utili a evitare conseguenze per la salute dell’ondata di calore. Dall’acqua all’alimentazione, passando agli animali domestici.


Torna alle notizie in home