Ambiente

ONU, 200 PAESI ADERISCONO AD UN TRATTATO CONTRO INQUINAMENTO PLASTICA

di Anna Maria Funari -


Leader mondiali, ministri e rappresentanti di circa 200 paesi hanno approvato, durante l’assemblea delle Nazioni Unite sull’ambiente a Nairobi, in Kenya, la stipula di un trattato atto a terminare l’inquinamento da plastiche.

Inger Andersen, direttore esecutivo del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, ha commentato questa notizia come “un trionfo del pianeta Terra sulla plastica monouso”, dichiarando inoltre che “questo è l’accordo ambientale multilaterale più significativo dall’accordo di Parigi”.

La risoluzione sul futuro trattato chiarisce che il documento verterà sull’intero ciclo di vita della plastica, compresa la produzione, la progettazione e lo smaltimento, e verrà stilato nei prossimi due anni. Nel 2024 quando il trattato sarà pronto tutti i Paesi rappresentati all’Onu potranno aderirvi.

La risoluzione adottata è stata presentata da Perù e Ruanda e si chiamerà: “Porre fine all’inquinamento da plastica: verso uno strumento giuridicamente vincolante a livello internazionale”.


Torna alle notizie in home