Attualità

ONU: CONFLITTO IN UCRAINA PUÒ PORTARE A CRISI ALIMENTARE MEDITERRANEO

di Alessio Gallicola -


L’attacco russo nei confronti dell’Ucraina rappresenta una seria minaccia per l’ inizio di una crisi alimentare in Medio Oriente e in Nordafrica, paesi per cui le importazioni di grano dai due paesi coinvolti nel conflitto sono vitali. Ad evidenziare questo possibile scenario è stato Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni unite, che ne ha parlato al Consiglio di sicurezza dell’Onu.

“Cibo, carburanti e fertilizzanti hanno visto i loro prezzi schizzare in alto, le catene di approvvigionamento sono state interrotte. Tutto ciò sta colpendo i più poveri e quelli più in difficoltà e sta piantando i semi dell’instabilità politica e della rivolta nel globo”, ha dichiarato Guterres.

I paesi che, stando alle parole del segretario generale delle Nazioni unite, saranno colpite da una crisi alimentare sono: Egitto, Libano Libia, Somalia, Sudan e Yemen.

L’invasione russa in Ucraina ha già causato un incremento dei prezzi del frumento e dell’inflazione. I futures hanno raggiunto il livello più alto dal 2008. Russia e Ucraina costituiscono assieme il 14% della produzione di grano mondiale e il 29% delle esportazioni.


Torna alle notizie in home