Attualità

Orban dal papa: la ricerca di una tregua in Ucraina

di Giorgio Brescia -


Il primo ministro ungherese Viktor Orban sarà ricevuto in udienza dal Papa il 4 dicembre. Il faccia a faccia ci sarà alle 8 del mattino, informa il Vaticano. Non una prima occasione, il Papa e Orban si sono incontrati altre volte prima di mercoledì prossimo. La prima visita del primo ministro ungherese in Vaticano avvenne il 28 agosto 2016 quando il Pontefice ricevette un gruppo di leader e parlamentari cristiani europei. La seconda volta, a Budapest nel settembre 2021 quando Francesco andò in Ungheria per la chiusura del Congresso eucaristico internazionale. In quella occasione, il Papa ebbe a spiegare sul volo di ritorno a Roma, non fu toccato il tema degli immigrati che costituisce uno dei nodi sensibili della politica di Orban, spesso al centro di critiche per le sue chiusure.

Un altro incontro con Orban risale al 22 aprile 2022. Quindi, nell’aprile 2023 in occasione del viaggio apostolico in Ungheria. In questo viaggio, Bergoglio rivolgendosi alle autorità ungheresi lanciò un appello all’Europa perché siano garantite “vie sicure e legali per i migranti”.

In ogni caso questa prossima visita, confermando una sorta di asse privilegiato tra il pontefice e il primo ministro ungherese, appare inquadrarsi in uno scenario internazionale ove cresce l’attesa, anche alla luce dell’ingresso di Donald Trump il prossimo 20 gennaio alla Casa Bianca, per un cambio di passo sulla strada di un negoziato per il cessate il fuoco nel conflitto russo-ucraino. Asse privilegiato tra Francesco e Orban che deriva proprio dall’apprezzamento con il quale il papa ha sempre guardato ai tentativi di Orban di proporsi come mediatore tra Mosca e Kiev, in Europa il leader più in sintonia con Vladimir Putin e al contempo sempre contrario ad ogni accelerazione del conflitto.


Torna alle notizie in home