Economia

PA digitale, numeri da record nel 2021

di Alessio Gallicola -


Il Ministro per l’Innovazione ne è convinto: “Una Pubblica Amministrazione alleata di cittadini e imprese è sempre più realtà: nel 2021 i numeri della digitalizzazione hanno registrato i loro massimi storici”.

Eccoli, i numeri che fanno gonfiare il petto al responsabile del Dicastero: 27,4 milioni di identità SPID attivate e quasi 26 milioni di carte d’identità elettroniche rilasciate. L’identità digitale è utilizzata da un numero sempre crescente di persone per accedere ai servizi online pubblici e privati. Solo con SPID gli accessi dell’ultimo anno sono stati 570 milioni, 22 milioni sono le autenticazioni con CIE.

Significativo anche l’aumento dei download dell’App IO, scaricata 24,5 milioni di volte, con più di 6 milioni di utenti in media. Oggi sull’applicazione sono disponibili 77 mila servizi, il 98% del totale fornito dai Comuni.

E a proposito dei Comuni, sono tutti inseriti nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, da molti considerato l’autentico successo della pubblica amministrazione digitale. Nel 2016 un solo Comune ne faceva parte; a distanza di cinque anni, è stato completato il lavoro realizzato di concerto tra il Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la trasformazione digitale.

Tra i numeri citati dal Ministero dell’Innovazione anche l’incremento dei pagamenti elettronici tramite la piattaforma pagoPA. Nel solo mese di dicembre si sono registrate transazioni record con 22,5 milioni di operazioni andate a buon fine, per un controvalore pari a 4,3 miliardi di euro. Le transazioni sono state effettuate da oltre 10 milioni di utenti, di cui mezzo milione di imprese.


Torna alle notizie in home