Economia

Packaging Speaks Green: a maggio a Milano gli stati generali dell’imballaggio sostenibile

di Redazione -


Le imprese della filiera del packaging sono sempre più proiettati sull’esigenza dell’economia circolare e della sostenibilità. Dal 3 al 5 maggio prossimi Milano ospiterà gli stati generali del packaging sostenibile. Packaging Speaks Green, il forum internazionale dedicato alla sostenibilità nella filiera dell’imballaggio, torna in presenza dal 3 al 5 maggio 2022 a Fiera Milano Rho.

Un incontro che si svolgerà in concomitanza con: IPACK-IMA, dedicata alle tecnologie per il processing & packaging e GreenPlast, incentrata sull’industria delle materie plastiche e della gomma.

Panel, dibattiti e case history con opinion leader, stakeholder del settore e relatori istituzionali caratterizzeranno questa edizione, indirizzata a fornire nuovi strumenti e metodi per la progettazione, l’uso, il riciclaggio e il riutilizzo di imballaggi sostenibili.

Food & beverage, pharma, beauty & chemicals e il plastics & recycling, saranno dunque i focus specifici delle diverse sessioni dei tre giorni di forum.

Packaging Speaks Green 2022 è organizzato da Pack Media, casa editrice specializzata del mondo dell’imballaggio, con il supporto di UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Italiani per il Confezionamento e l’Imballaggio) e AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma).

Il forum della precedente edizione ha ospitato 35 relatori internazionali, 450 partecipanti da venti Paesi. Un risultato che ha condotto  alla realizzazione di un web magazine che giornalmente approfondisce il tema dell’innovazione in chiave green, mentre nel 2021 all’interno di MEAT-TECH, ha visto andare in scena una versione ridotta e denominata “Pocket”.

Nel 2022, l’iniziativa ritorna per una nuova edizione che vuole anche contribuire leggere le attuali difficoltà della filiera, e gli ostacoli che si frappongono al suo sviluppo, promuovendo le strategie necessarie per raggiungere il cambiamento, oltre che per combattere tutte le false notizie che ormai interessano le iniziative per la sostenibilità.


Torna alle notizie in home