Salute

Patologie pediatriche, a Caserta esperti da tuta Italia

di Angelo Vitale -


Esperti da tutta Italia in arrivo a Caserta, sabato 11 novembre, per discutere le patologie pediatriche. Epidemiologia, prevenzione e promozione della salute, diagnostica: sono questi gli ambiti di confronto e approfondimento scelti per il congresso delle Giornate Pediatriche Casertane, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione Sant’Anna e San Sebastiano del capoluogo, organizzato dall’Unità operativa complessa di Pediatria diretta dal professor Felice Nunziata, presidente del meeting.

I lavori, con la partecipazione di pediatri provenienti da tutta Italia, si svolgeranno a partire dalle ore 9.00 e continueranno fino alle ore 18.00 in un albergo alle porte della città.

L’appuntamento scientifico, dal taglio formativo, sarà caratterizzato da un fitto programma articolato in cinque sessioni a carattere sia medico sia infermieristico, nell’intento di evidenziare come l’alleanza sanitaria tra medico e infermiere sia strategica per garantire l’efficacia delle cure nel piccolo paziente e per affrontare le patologie pediatriche.

Le prime quattro sessioni ospiteranno interventi incentrati nei settori dell’immunologia, della infettivologia, dell’emergenza e dell’urgenza, dell’alimentazione. Tra i temi in discussione le artriti, le vasculiti, il meningococco B in adoloscenza, il trauma cranico in Pronto Soccorso, gli squilibri metabolici, i latti artificiali, i probiotici e l’enterite necrotizzante. La quinta sessione, invece, sarà contraddistinta da due momenti successivi, uno riservato agli infermieri con un focus sulla gestione del dolore in pediatria e sul triage pediatrico, l’altro dedicato agli specializzandi.

“Puntiamo – sottolinea il direttore dell’Uoc di Pediatria dell’Aorn di Caserta- a favorire un ampio dibattito sui nuovi scenari diagnostici, terapeutici, tecnologici, assistenziali nel trattamento delle patologie pediatriche, mettendo l’accento sulle best practices utili a migliorare la qualità di vita dei bambini e, di conseguenza, quella dei loro genitori”.

Le Giornate, dopo il saluto delle autorità, prevedono il messaggio di benvenuto del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano, Gaeetano Gubitosa, del direttore sanitario Angela Annecchiarico, del direttore amministrativo Amalia Carrara.


Torna alle notizie in home