EstereFatti

Per la Cina l’inquinamento fa bene alla salute

di Martina Melli -


Cina – Un nuovo studio dimostra come l’inquinamento dell’aria ostacoli il riscaldamento globale e faccia dunque “bene alla salute”. In questo mondo dalle innumerevoli possibilità è facile perdersi, sentirsi “overwhelmed” come dicono gli anglosassoni. Ovvero completamente sopraffatti dalla quantità di opzioni, scelte, strade da prendere, e, di conseguenza, dall’angosciante sensazione di non aver imboccato la strada giusta. Perciò, di fronte alla notizia che l’inquinamento atmosferico potrebbe aiutare a tenere a bada il riscaldamento globale – dopo che per decenni abbiamo cercato di debellarlo – è normale ritrovarsi spaesati e increduli.

Mentre gli indici di smog di Nuova Delhi toccano i 415 (l’aria è sana se rimane tra 0 e 50) mettendo in crisi la Coppa del mondo di cricket, alcuni esperti sostengono che eliminare o anche solo diminuire l’inquinamento dell’aria potrebbe accelerare il cambiamento climatico. La coltre di smog infatti fungerebbe da filtro e ci proteggerebbe dal violento calore del Sole. Questa è la conclusione raggiunta dagli scienziati che studiano i risultati della lunga “guerra all’inquinamento” della Cina.

La spinta a eliminare l’inquinamento, causato principalmente dal biossido di zolfo emesso dalle centrali a carbone, ha ridotto le emissioni dello stesso di quasi il 90% e, come mostrano gli studi sanitari cinesi, salvato centinaia di migliaia di vite. Eppure, secondo un rapporto dell’Ipcc, il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici e secondo un’analisi dei dati meteorologici, la temperatura media della Cina, privata del suo scudo tossico che disperde e riflette la radiazione solare, è aumentata di 0,7 gradi Celsius dal 2014, innescando ondate di caldo più feroci.

“È questo il Catch-22”, ha detto Patricia Quinn, chimica dell’atmosfera presso la National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) degli Stati Uniti, parlando della pulizia dell’inquinamento da zolfo a livello globale. “Vogliamo ripulire l’aria ai fini della qualità della nostra respirazione ma, così facendo, aumentiamo il riscaldamento”. Secondo gli scienziati, negli ultimi dieci anni in alcune città industriali cinesi, la riduzione dell’inquinamento atmosferico – chiamato in gergo “smascheramento” – potrebbe aver innalzato le temperature più di quanto hanno fatto i gas serra.


Torna alle notizie in home