Per Napolitano il cordoglio di Mattarella, Bergoglio, Meloni, Schlein
Per Napolitano il cordoglio delle istituzioni e della politica con i messaggi di Sergio Mattarella, Giorgia Meloni, Elly Schlein. Alla moglie Clio, le parole di Papa Bergoglio.
Mattarella: “Protagonista di pace e progresso”
“Protagonista di sviluppo sociale, pace e progresso per l’Italia e l’Europa”: queste le prime parole per il suo predecessore da Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, che esprime “dolore profondo”. Commovente e riflessivo, il suo riferimento ad “una vita testimone della storia del secondo Novecento con i suoi drammi, la sua complessità, i suoi traguardi, le sue speranze”. E ancora lo definisce “intelligente garante dei valori della nostra comunità”, ricordando anche “la sua inesauribile azione contro le morti sul lavoro” e “la convinta opera europeistica e di rafforzamento dei valori delle democrazie, interpretando significative battaglie con sentita attenzione alle istanze di rinnovamento presenti nella società. Inesauribile fu la sua azione per combattere la spirale delle morti sul lavoro”.
Da Papa Bergoglio “commozione e riconoscenza”
In un telegramma, il cordoglio di Papa Bergoglio. Per la moglie Clio le sue parole: “La scomparsa di suo marito ha suscitato in me sentimenti di commozione e al tempo stesso di riconoscenza per questo uomo di Stato che, nello svolgimento delle sue alte cariche istituzionali, ha manifestato grandi doti di intelletto e sincera passione per la vita politica italiana nonché vivo interesse per le sorti delle nazioni”. Il pontefice conserva “grata memoria degli incontri personali avuti” con l’ex Capo dello Stato “durante i quali ne ho apprezzato l’umanità e la lungimiranza nell’assumere con rettitudine scelte importanti, specialmente in momenti delicati per la vita del Paese, con il costante intento di promuovere l’unità è la concordia in spirito di solidarietà, animato dalla ricerca del bene comune”. A Clio Napolitano e ai familiari la sua “vicinanza assicurando il ricordo nella preghiera” invocando “sulle persone care la consolazione del cuore”.
Da Giorgia Meloni “un pensiero alla famiglia”
Stringato e secco il messaggio da Palazzo Chigi, a nome di Giorgia Meloni: “La presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, esprime cordoglio, a nome del Governo italiano, per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Alla famiglia un pensiero e le più sentite condoglianze”. A lei si uniscono altri esponenti dell’esecutivo, dal ministro della Difesa Guido Crosetto (“Esprimo il mio profondo cordoglio, quello del ministero della Difesa e di tutto il personale delle Forze Armate”) a quello dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida (“Con lui scompare uno dei protagonisti più impegnati e presenti nella vita politica e istituzionale italiana. Alla famiglia e ai suoi cari giungano le mie più sincere condoglianze”).
“Un fervente europeista” per Elly Schlein
“Addio al presidente Giorgio Napolitano”, il saluto di commiato per Giorgio Napolitano dalla segretaria del Pd Elly Schlein, che afferma: “Perdiamo un protagonista della storia del nostro Paese, che dal Colle l’ha guidato a lungo in momenti difficili”. Di seguito, il ricordo della “sua visione e la sua fervida convinzione europeista hanno contribuito a segnare la vocazione all’apertura e alla cooperazione dell’Italia, indicando una via di integrazione che va ancora proseguita. Tutta la comunità democratica si stringe affettuosamente alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di doloroso cordoglio”.
Torna alle notizie in home