Per Abbonati

Philadelphia in rosa in primavera, l’incanto della fioritura dei ciliegi

di Alessandra Iannello -


Quando si parla di fioritura dei ciliegi le immagini che corrono alla mente sono quelle del Giappone. Invece, anche se non è così famoso, il cherry blossom di Philadelphia merita un viaggio. Il fenomeno è così sentito in città che gli hanno dedicato un festival che dura un intero mese. Aprile, infatti, è il mese del Subaru Cherry Blossom Festival, organizzato dalla Japan America Society of Greater Philadelphia, è un evento annuale che celebra le arti e la cultura giapponese. Uno degli aspetti più interessanti di questo evento è infatti la possibilità di osservare la bellezza dei sakura giapponesi, i ciliegi in fiore che colorano le strade e i parchi della città con i loro caratteristici fiori bianchi e rosa. Il festival del Cherry Blossom inizia già da fine marzo, con un intenso programma di attività che vanno dalle lezioni di sushi a performance di danza fino a diversi workshop. Per il Sakura Weekend, l’evento centrale del festival che quest’anno cade sabato 13 e domenica 14 aprile, sarà possibile visitare il Centro di Orticoltura e il Centennial Arboretum, ma anche partecipare al karaoke dal vivo, assaggiare prodotti tipici giapponesi e gustare birre artigianali del birrificio Triple Bottom di Philadelphia.
Una tappa a tema Giappone è la Shofuso Japanese House & Garden, una casa giapponese risalente al XVII secolo, che si trova presso il Fairmount Park, e ospita al suo interno un giardino residenziale che riflette la storia della cultura giapponese a Philadelphia. Questo, riconosciuto come il terzo miglior giardino giapponese del Nord America e nominato “Migliore attrazione turistica nascosta” dal Philadelphia Magazine, è il luogo perfetto per una passeggiata immersi nel verde e per scoprire e ammirare diverse bellezze tipiche giapponesi. Questa casa in stile tradizionale con il suo tetto hinoki (l’unico nel suo genere al di fuori del Giappone) è aperta alle visite, assieme ai giardini, lo stagno koi e l’isolotto.
Oltre a Shofuso, nel Centennial District di West Fairmount Park hanno sede alcune delle più famose istituzioni culturali, tra cui lo zoo di Philadelphia, il Please Touch Museum e il Mann Center for the Performing Arts.
Sempre in tema di aree naturalistiche c’è il MLK Drive Trail. Si tratta di un percorso pedonale di 4 chilometri che corre lungo la Martin Luther King Jr. Drive, molto apprezzato da locals e dai turisti, perché permette di osservare la città in un ambiente immerso nel verde. Il percorso inizia vicino al Philadelphia Art Museum per poi incrociare lo Schuylkill River Trail. Da lì, il MLK Drive Trail attraversa il fiume e segue lungo la sponda occidentale, circondato da alberi e fiori. Proseguendo verso nord, il sentiero termina allo storico Falls Bridge, una costruzione di 556 metri risalente al 1895. Passeggiando in questa zona è possibile attraversare il ponte per ricongiungersi al sentiero del fiume Schuylkill e tornare verso sud.
Passeggiare a Philadelphia è il modo migliore per vivere la città. In questo modo sarà possibile conoscere la Old City, punto di riferimento per quanto riguarda i monumenti storici; ma anche South Street, la zona più elegante della città, dove si trovano locali con ottima musica, negozi vintage e numerosi ristoranti e bar dove provare il cheesesteak, conosciuto anche come Philadelphia cheesesteak, Philly cheesesteak, cheese steak o anche steak and cheese. Si tratta di un panino inventato dagli italo-americani Pat e Harry Olivieri negli anni Venti del secolo scorso e diventato lo streetfood di Filadelfia. Il tipico cheesesteak è a base di trito di manzo rosolato, formaggio (sottilette, provolone o Cheez Whiz, un formaggio fuso) e cipolle fritte.


Torna alle notizie in home