Attualità

Ponte 2 giugno, è boom di turisti: 15 milioni di italiani in vacanza

di Eleonora Ciaffoloni -


Un 2023 ricco di ponti inanella l’ennesimo weekend lungo di successo che, dopo le festività pasquali e primaverili, si riconferma anche per 2 giugno. Quasi un quarto degli italiani è partito per una meta del Belpaese insieme agli amici o alla famiglia.

Secondo Confcommercio sono 15 milioni gli italiani che hanno approfittato del ponte del 2 giugno per una minivacanza fuori porta. Numeri confermati anche da Federalberghi che registra un afflusso cospicuo di italiani che hanno scelto un weekend all’insegna del relax o della cultura.

Secondo l’associazione dei commercianti, 14,9 milioni di italiani hanno prenotato con anticipo e sono già partiti, mentre altri (arrivando a circa 15,2 milioni di italiani) hanno scelto di partire all’ultimo minuto.

Il budget medio si aggira intorno ai 400 euro pro-capite per Confcommercio e ai 450 euro per Federalberghi, per un giro d’affari complessivo che si aggira tra i 6 e i 7 miliardi di euro. Una cifra che rimane in linea con il resto dei “ponti” trascorsi del 2023.

“La ripresa c’è. La gente ha voglia di muoversi e per farlo programma la sua vacanza con largo anticipo. Il last minute non va più tanto di moda: ci si vuole garantire il meglio, magari restando nel proprio Paese, trovandosi di fronte ad un’occasione come il ponte del 2 giugno, considerando che quest’anno il calendario fa cadere la festività di venerdì”, afferma, Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi .


Torna alle notizie in home