Esteri

Processo Stormy Daniels, Donald Trump dichiarato colpevole

di Eleonora Ciaffoloni -


Donald Trump è stato dichiarato colpevole di aver falsificato documenti aziendali nel caso riguardante Stormy Daniels: questo è il verdetto unanime della giuria di Manhattan, raggiunto dopo due giorni di deliberazione. Trump è stato condannato per tutti i 34 capi d’accusa di falsificazione di documenti aziendali.

Donald Trump dichiarato colpevole: è il primo ex presidente condannato

Così, Donald Trump diventa il primo ex presidente americano condannato in un processo penale, oltre ad essere il primo candidato presidenziale a concorrere con una condanna penale, una condizione che comunque non gli impedisce di essere eletto e assumere il ruolo di Commander in Chief. La pena, che sarà determinata in un’udienza l’11 luglio, può variare da un massimo di 4 anni di carcere alla libertà vigilata, fino a una multa.

Trump era accusato di 34 capi d’imputazione per la falsificazione dei documenti contabili della sua holding, allo scopo di nascondere i 130mila dollari pagati alla pornostar Stormy Daniels affinché non rivelasse, durante la campagna elettorale del 2016, un incontro sessuale avvenuto dieci anni prima. Secondo l’accusa, il denaro era stato pagato dal suo ex avvocato Michael Cohen e successivamente rimborsato come spese legali fittizie, violando anche la legge sui finanziamenti elettorali e compromettendo l’integrità del voto.

Trump è rimasto impassibile alla lettura del verdetto di colpevolezza. Quando il giudice Juan Merchan ha chiesto ufficialmente alla giuria se quello fosse il verdetto definitivo, il tycoon ha osservato i membri del collegio con le sopracciglia aggrottate. Il giudice Merchan aveva avvertito di evitare “scenate di qualsiasi tipo”.


Torna alle notizie in home