Esteri

Hamas-Israele: previsto oggi rilascio di 14 ostaggi di cui 8 bambini

di Martina Melli -


Un accordo temporaneo di cessate il fuoco tra Hamas e Israele per facilitare il rilascio di decine di persone prese in ostaggio durante il raid dello scorso 7 ottobre, conduce alla prima tregua di Gaza. Hamas dovrebbe rilasciare oggi altri 14 ostaggi di cui 8 sarebbero bambini in cambio di 42 prigionieri palestinesi. Lo ha riferito Ap, secondo cui il servizio carcerario israeliano starebbe preparando 42 prigionieri per il rilascio, in cambio di 14 ostaggi di Hamas.

Non c’è stato tuttavia alcun annuncio ufficiale da parte di Israele sul numero di ostaggi che saranno liberati sabato, anche se Hamas ha consegnato un elenco di nomi alle autorità venerdì sera. Non è ancora chiaro quanti prigionieri non israeliani potrebbero venire liberati.

L’accordo è stato mediato da Qatar, Stati Uniti ed Egitto e annunciato mercoledì. Ha coronato settimane di negoziati indiretti discontinui e ha posto le basi per un periodo di tensione che potrebbe determinare il corso della guerra, innescata dal raid di Hamas del 7 ottobre. Secondo quanto riporta Irna, il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha definito gli Usa come “il principale asse nella guerra a Gaza” e ha ringraziato l’Iran per gli sforzi diplomatici che hanno portato alla realizzazione del cessate il fuoco. “Questa è una vittoria politica che è stata raggiunta in base alla vittoria della resistenza sul campo mentre il nemico non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi, a parte uccidere donne e bambini e distruggere le loro case”.


Torna alle notizie in home