Cultura & Spettacolo

Rai Cultura, torna in tv Mario Tozzi con “Sapiens. Un solo pianeta”

di Andrea Iannuzzi -


Mario Tozzi e le sue incursioni nel passato nel presente e nel futuro della vita dei Sapiens dalla scorsa settimana sono di nuovo in onda su Rai3, ogni sabato a partire dalle 21.45. “Sapiens – Un solo pianeta”, una produzione Rai Cultura, è tornata con la sesta stagione ad appassionare un pubblico sempre più attento e desideroso di capire fenomeni complessi attraverso quell’approccio alla divulgazione scientifica che da sempre contraddistingue il lavoro di Mario Tozzi.

Sono tanti gli interrogativi sui quali si concentra la nuova stagione di “Sapiens – un solo pianeta” dedicata alla natura, ai mari, ai fiumi, alla storia dei Sapiens, alle loro scelte di vita e alle contaminazioni prodotte dall’incontro di diverse culture. Il nuovo ciclo di puntate si è aperto proprio con le condizioni in cui versano mari e oceani, considerati l’ultimo esempio di “mondo selvaggio”.

In un parallelismo tra il Mar Mediterraneo e gli oceani, Mario Tozzi racconta le origini del mondo sommerso e la fragilità del suo ecosistema minacciato da una pesca selvaggia, dal traffico commerciale e turistico, dalla presenza record di idrocarburi, inquinamento e isole di plastica. Dalla Polinesia del Tirreno, le isole Pontine, Mario Tozzi ha raccontato come le isole siano dei veri e propri laboratori di diversità biologica.

Nella seconda puntata Sapiens narra la nascita e l’epilogo delle dominazioni musulmane nei Paesi che affacciano sul bacino del Mediterraneo. Dalle prime invasioni nella Sicilia dell’alto Medioevo alla “reconquista” spagnola del XV secolo, Sapiens compie un lungo viaggio tra storia, architettura e geologia, mentre un documentario svela i segreti dell’Alhambra di Granada, edificio emblematico dell’eredità araba nel Mediterraneo.

Dopo aver solcato i mari, Sapiens passa ai fiumi: dalle rive del Tevere, in un viaggio che parte dall’oasi di Alviano e arriva fino al centro di Roma Mario Tozzi spiega come anche i fiumi siano elementi naturali sotto attacco: siccità e alluvioni sono infatti due facce della stessa medaglia. Parallelamente, durante la puntata, un documentario racconta la vita sulle rive di uno dei fiumi più importanti della Terra: il Mississippi.

La prima parte della sesta stagione di Sapiens si conclude con interessanti ragionamenti sulle conseguenze della cosiddetta rivoluzione copernicana, ripercorrendo la storia di Niccolò Copernico, l’astronomo polacco che, con la sua geniale intuizione, ha scardinato ogni convinzione sulla centralità dell’uomo.

Il programma “Sapiens – un solo pianeta”, prodotto da Rai Cultura, è un programma di Mario Tozzi, Alberto Puoti, Giovanna Ciorciolini, Fosco D’Amelio, Giuseppe Giunta, Elisabetta Marino, Riccardo Mazzon, Fabio Roberti, e Stefano Varanelli. Produttore esecutivo Valentina Valore. Capo progetto Eleonora De Angelis. La Regia è di Luca Lepone.


Torna alle notizie in home