Esteri

Raid israeliano sulla Striscia di Gaza: uccisi operatori umanitari

di Redazione -


Sono sette gli operatori umanitari (di cui quattro stranieri e un autista palestinese) che sono morti in seguito ad un attacco israeliano contro il loro veicolo nel centro della Striscia di Gaza. Gli operatori della World Central Kitchen stavano consengnando aiuti umanitari e cibo alla popolazione. Secondo il ministero della Salute di Gaza, cinque “martiri” sono arrivati in un ospedale di Deir el Balah, dopo “un attacco aereo israeliano contro un veicolo dell’organizzazione americana World Central Kitchen”. 

Le vittime “hanno la nazionalità britannica, australiana e polacca e la quarta nazionalità non è nota”, ha riferito la fonte in un altro comunicato, precisando che la quinta persona era un autista e traduttore palestinese. 

La Casa Bianca si è detta “afflitta” per la morte di diversi operatori umanitari della ong statunitense World Central Kitchen in un attacco israeliano nella Striscia di Gaza. “Siamo afflitti e profondamente turbati dall’attacco”, ha scritto su X la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adrienne Watson, aggiungendo che “gli operatori umanitari devono essere protetti mentre consegnano aiuti di cui c’è un disperato bisogno, ed esortiamo Israele a indagare rapidamente sull’accaduto”.

Intanto l’esercito israeliano, che ha provocato l’attacco, ha dichiarato che si è trattato di un incidente e “sta esaminando il tragico incidente al più alto livello per comprenderne le circostanze” ed ha sottolineato che “lavora a stretto contatto con la (ong, ndr) WCK” per la distribuzione degli aiuti alla popolazione di Gaza.

Poche ore dopo l’attacco l’Ong di aiuti alimentari World Central Kitchen ha deciso di sospendere le sue attività nella regione di Gaza dopo l’attacco, che ha visto la morte di 7 suoi operatori umanitari. Intanto a largo di Gaza era arrivata in queste ore un’altra nave carica di aiuti pronta per essere scaricata proprio dai volontari della World Central Kitchen: ma l’attacco israeliano ha sospeso questa operazione.


Torna alle notizie in home